8 aprile la Giornata Internazionale del popolo Rom

12/04/2012 di Redazione
8 aprile la Giornata Internazionale del popolo Rom

Si celebra l'8 aprile La Giornata Internazionaledel popolo Rom. Dichiarata ufficialmente per la prima volta in Polonia nel 1990, durante il quarto Congresso mondiale dei rom, in onore del primo e più importante incontro dei rappresentanti di questo popolo, avvenuto a Londra tra il 7 e il 12 aprile 1971. Nei giorni vicini a questa data, i rom di tutto il mondo celebrano la loro lingua, cultura e unità, nonché il romipen (la preservazione dell'identità rom).
In occasione della celebrazione di questa giornata, giovedì 12 aprile alle 20.00, presso il "Brancaleone" di via Levanna 11 a Roma, Amnesty International Italia e Associazione 21 luglio, in collaborazione con Radio Popolare Roma, presenteranno "Listen to the Roma Rights", una serata a ingresso libero durante la quale si esibiranno il gruppo Alessian Ta Le Chave e figli di Santino Spinelli e il gruppo di danze rom Chejà Celen, sono previsti ancora altri interventi.
Si legge nel comunicato diffuso per promuovere l'inizativa "Come sapete, in Europa tra i 10 e i 12 milioni di persone subiscono una sistematica discriminazione; sono le persone rom che vivono in ripari di fortuna negli insediamenti informali e formali di diversi paesi europei, compresa l'Italia. Nel nostro paese, nonostante l'illegittimità dell'"emergenza nomadi", stabilita da una sentenza del Consiglio di stato a novembre, famiglie rom a Roma, Milano e altrove in Italia non hanno un alloggio adeguato né servizi igienici, vengono sgomberate con la forza, spesso senza previa consultazione, adeguato preavviso e senza accesso a vie di ricorso efficaci. Crediamo che per spezzare questo circolo di discriminazione, povertà ed esclusione è necessario ascoltare le voci, storie e conoscere la cultura dei rom e sinti. Per questo 23 musicisti rom provenienti da 15 paesi hanno realizzato "Listen to the Roma Rights", il doppio Cd musicale nato per combattere la stigmatizzazione, gli stereotipi e i pregiudizi che circondano le persone rom." Appuntamento giovedì 12 aprile alle 20.00, presso il "Brancaleone" di via Levanna11 a Roma per "Listen to the Roma Rights".