No alla bretella A12(Roma-Civitavecchia)-Tor dè Cenci

31/05/2012 di Redazione
No alla bretella A12(Roma-Civitavecchia)-Tor dè Cenci

Di seguito pubblichiamo l'appello  rivolto ai cittadini di Tor de cenci, Tre pini, Vitinia Mezzocammino, diffuso dal Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera Nododi Roma. il prossimo 4 giugno alle ore 17,30 presso la Sala della Parrocchia "Santa Maria della Consolazione", via Aldo della Rocca, 6 a Roma si terrà l'assemblea pubblica. Di seguito l'appello " Vogliono costruire una Autostrada  a pedaggio, che metterà sotto/sopra il territorio. Pronti gli espropri e le demolizioni di case e attivita' commerciali. L'IMU la paghi per intero, ma la casa varrà la meta' FERMIAMOLI!!! Stiamo parlando dei 16 Kmdel devastante collegamento tra l'Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia) e Tor de Cenci (futura autostrada Roma-Latina). Questa sarà una "bretella camionabile" a pedaggio nella quale si riverserà il traffico nazionale, in particolare dei TIR che dalla zona di  Malpasso in viadotto passerà sopra Via del Risaro, in galleria tra l'abitato di Via Belluzzi e la caserma dei Nocs, scavalcherà la Via C. Colombo, continuerà sempre in viadotto tra Via Mezzocammino e Vitinia, con un ponte di 1,5 Kmscavalcherà il fiume Tevere passando in complanare vicino alla Roma-Fiumicino e innestarsi alla A12.
- Passerà in maniera dirompente nella Riserva del Litorale Romano, nel Parco Regionale di Decima-Malafede, nelle aree di esondazione dell'ansa morta del Tevere causando un danno inesorabile sotto il profilo ambientale, idrogeologico e urbanistico.
- Costerà 500 milioni di euro senza dare alcun beneficio alla fluidificazione del traffico (leggasi eliminazione delle interminabili code di mezzi su gomma privati).
- Convoglierà come riportato nello studio trasportistico 9.560 veicoli leggeri giorno  e  6.760 veicoli pesanti giorno dalla Roma-Fiumicino-GRA. Dati opinabili che non giustificano un investimento così oneroso
- Vogliono portare al CIPE il progetto definitivo per il parere finale nei prossimi giorni, per puntare ad aprire i cantieri nel 2013
Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera Nodo di Roma 
blog: http://quartiereroma12.blogspot.com - e.mail:  nocorridoio@tiscali.it - cell. 3332152909