Cohousing, la provincia di Frosinone ci prova

07/06/2012 di Redazione
Cohousing, la provincia di Frosinone ci prova

In provincia di Frosinone si sta cercando di costituire l'esperienza del cohousing: una comunità residenziale a servizi condivisi. L'idea è di applicare il concetto di cohousing al recupero di uno dei tanti borghi rurali disseminati nella provincia di Frosinone e quasi completamente disabitati. Le comunità di cohousing combinano l'autonomia dell'abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi (micronidi, laboratori per il fai da te, auto in comune, palestre, stanze per gli ospiti, orti e giardini...) con benefici dal punto di vista sia sociale che ambientale. Consistono in un insediamento di 20-40 unità abitative, per famiglie e single, che hanno deciso di vivere come una "comunità di vicinato" per poi dar vita - attraverso un processo di progettazione partecipata - alla realizzazione di un 'villaggio' dove coesistono spazi privati (la propria abitazione) e spazi comuni (i servizi condivisi). La progettazione partecipata riguarda sia il progetto edilizio vero e proprio - dove il design stesso facilita i contatti e le relazioni sociali - sia il progetto di comunità: cosa e come condividere, come gestire i servizi e gli spazi comuni. Le motivazioni che portano alla coresidenza sono l'aspirazione a ritrovare dimensioni perdute di socialità, di aiuto reciproco e di buon vicinato e contemporaneamente il desiderio di ridurre la complessità della vita, dello stress e dei costi di gestione delle attività quotidiane. Il cohousing nasce in Scandinavia negli anni 60, ed è a oggi diffuso specialmente in Danimarca, Svezia, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone. Ogni progetto di cohousing ha una storia diversa e proprie caratteristiche, ma vi sono anche molti tratti in comune:
Progettazione partecipata, I futuri abitanti partecipano direttamente alla progettazione del "villaggio" in cui andranno ad abitare scegliendo i servizi da condividere e come gestirli
Vicinato elettivo, la comunità di cohousing sono elettive: aggregano persone dalle esperienze differenti, che scelgono di formare un gruppo promotore e si consolidano con la formazione di una visione comune condivisa.
Comunità non ideologiche, non ci sono principi ideologici, religiosi o sociali alla base del formarsi di comunità di coresidenza, cosi' come non ci sono vincoli specifici all'uscita dalla stessa
Gestione locale, le comunità di cohouser sono amministrate direttamente dagli abitanti, che si occupano anche di organizzare i lavori di manutenzione e della gestione degli spazi comuni.
Struttura non gerarchica, nelle comunità di co-housing si definiscono responsabilità e ruoli di gestione degli spazi e delle risorse condivise (in genere in relazione agli interessi e alle competenze delle persone) ma nessuno esercita alcuna autorità sugli altri membri; le decisioni sono prese sulle base del consenso.
Sicurezza, il cohousing offre la garanzia di un ambiente sicuro, con forme alte di socialità e collaborazione, particolarmente idoneo per la crescita dei bambini e per la sicurezza dei più anziani
Design e spazi per la socialità, il design degli spazi facilita lo sviluppo dei rapporti di vicinato e incrementa il senso di appartenenza ad una comunità
Servizi a valore aggiunto, la formula del co-housing, indipendentemente dalla tipologia abitativa, consente di accedere, attraverso la condivisione, a beni e servizi che per il singolo individuo hanno costi economici alti.
Privacy, l'idea del co-housing permette di coniugare i benefici della condivisione di alcuni spazi e attività comuni, mantenendo l'individualità della propria abitazione e dei propri tempi di vita.
Benefici economici, la condivisione di beni e servizi consente di risparmiare sul costo della vita perché si riducono gli sprechi, il ricorso a servizi esterni, il costo dei beni acquistati collettivamente.
Alcune informazioni sul cohousing si trovano su www.cohousing.it
Per informazioni sul progetto locale:
Telephone 0775 1993049, FAX 0775 1993049,  Postal address Via Cascata, Isola del Liri (Fr)
Electronic mail General Information: cohousingfr@gmail.it