Presentata la campagna 3R della Fondazione Romanì

29/11/2012 di Redazione
Presentata la campagna 3R della Fondazione Romanì

E' stata presentata il 28 novembre presso la sede dell'ANCI in via dei Prefetti a Roma la Campagna nazionale "Tre Erre" della Fondazione Romanì Italia. Il Presidente Nazareno Guarnieri ha illustrato la Campagna che vuole essere una risposta ragionata alla rappresentazione sociale negativa che si abbatte sui bambini ed i giovani rom. Una articolata campagna di comunicazione, progettata con la partecipazione attiva, specifica e non esclusiva, di professionisti rom, per decriptare stereotipi e pregiudizi, e promuovere l'interculturalità.   
Produzione ed attività del progetto TRE ERRE (3R):
studio e produzione di n. 3 video/spot di circa 60 secondi. Ciascun spot è dedicato ad una tematica. Gli spot saranno diffusi attraverso le TV nazionali, locali ed europee.
Studio e realizzazione di una campagna contro la romanofobia, l'odio contro le comunità rom e sinte. Studio e definizione di un messaggio comunicativo incisivo della campagna. Produzione di un manifesto 6X3 che sarà diffuso nelle diverse province Italiane
Produzione di materiale informativo, cartaceo e mediatico
Il materiale del progetto sarà presentato con la realizzazione di eventi (minimo 20) da relizzare nelle diverse province dell'Italia ed in alcune città europee, con la collaborazione di organizzazioni rom e della società civile, istituti di ricerca, il coinvolgimento della politica, delle istituzioni, dei media e dei rom.
www.fondazioneromani.it