Il PD presenta una proposta di legge sul Servizio Civile Nazionale Universale

27/03/2014 di Redazione
Il PD presenta una proposta di legge sul Servizio Civile Nazionale Universale

All'interno del Forum del Partito Democratico su politiche giovanili e servizio civile, l'on. Francesca Bonomo e l'on. Davide Faraone, hanno presentato una proposta sul "Servizio Civile Nazionale Universale" (SCU).  Questa nuova modalità, sarebbe destinata ai giovani italiani ma anche stranieri dai 18 ai 28 anni. Il SCU avrebbe durata di 8 mesi ed eventualmente prorogabili di 4 mesi, i primi 6 nell'ambito di un progetto specifico, + 2 finali nei quali il giovane sarebbe accompagnato con un tutoraggio in una valutazione delle sue competenze, verso il mondo del lavoro, o la possibilità di una esperienza di scambio con paesi europei partner dove esiste già un servizio civile volontario (Francia e Germania), ma anche di scambio in altre regioni. Tra i benefit, anche crediti formativi universitari.
Nel solo periodo 2007-2011 a fronte di quasi 156.000 posti messi a bando, sono state 432.000 le domande presentate, distribuite su tutte le regioni italiane. Nel 2011 sono stati 85.000 i ragazzi che hanno chiesto di fare il servizio civile. In altri termini nel 2012 ci sono state 87,6 domande per ogni posto disponibile. Ricerche effettuate dagli enti, hanno dimostrato che con la nuova riforma per ogni euro investito dal soggetto pubblico in attività di SCN se ne generano 3,4. I volontari in servizio civile vengono impiegati in assistenza (60%); educazione e promozione culturale (23%); patrimonio artistico e culturale (12%); protezione civile (3%); ambiente (2%)".
Questa nuova possibilità di "apertura" del Servizio Civile Universale sarebbe di sicuro una grande possibilità di formazione per i giovani che attualmente vivono una delle più grandi impasse degli ultimi anni. La cosa che ci chiediamo: i crediti formativi andrannoa sostituire il contributo economico che i Giovani in Servizio Civile attualmente ricevono mensilmente, o si accompagnano ad altra forma di contributo economico, previsto per i giovani in situazioni di formazione ed ingresso al lavoro, e garantito ai giovani in Servizio Civile?