Acqua, luce e gas: aumentano le tariffe

27/11/2014 di Redazione
Acqua, luce e gas: aumentano le tariffe

Approvate le nuove tariffe 2014-2015 per 40 milioni di italiani. L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha presentato il nuovo piano tariffario a Milano nel corso della terza conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici. È stato decretato un aumento del 3,9% per l'anno 2014 e del 4,8% nel 2015. Riduzioni del 6% per 6 milioni di utenti.
"In questa prima fase dell'attività dell'Autorità - ha detto il presidente Guido Bortoni - ci siamo focalizzati nel realizzare e applicare un metodo tariffario unico per tutto il Paese. La prossima fase sarà indirizzata al completamento della regolazione, per consolidare ancor più le condizioni di realizzazione degli investimenti e individuare standard per i servizi capaci di incrementarne la qualità".
Sono stati altresì stanziati 4,5 miliardi di euro per investimenti nei prossimi quattro anni. Serviranno a finanziare nuove infrastrutture (acquedotti, fognature e depurazione), tutela ambientale e miglioramento dei servizi. Questi investimenti permettono di evidenziare il contributo dell'Autorità nel settore, stagnante da anni.