Latina: le conseguenze del nubifragio

13/11/2014 di Redazione
Latina: le conseguenze del nubifragio

Il nubifragio della scorsa settimana ha messo in ginocchio anche la zona dell'Agro Pontino. L'associazione locale degli imprenditori agricoli aveva infatti già denunciato al Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino lo stato di abbandono e degrado in cui versavano i canali di bonifica, sottoponendo la problematica alle istituzioni locali.
«Oggi ci vediamo costretti a contare i danni alle colture agricole - spiegano da Confagricoltura - danni stimati, da una prima ricognizione, in diversi milioni di euro. Centinaia di ettari di ortaggi completamente sott'acqua in tutta la provincia, da Cori a Fondi passando per il triangolo d'oro dell'orticultura ( Pontinia, Sabaudia, Terracina)".
Ingenti anche i danni causati alla rete stradale. È esondato in tre punti il canale delle Acque Medie, causando l'allagamento di varie strade e lo smottamento del manto stradale. Bloccata via Faggiana, la collaterale della Collatina, dal km 70 a 73, chiusa la rotatoria dell'Aviatore così come via dei Bruzi, piazza Moro, e via della Begonia a Latina Scalo. Allagate abitazioni e negozi al Gionchetto.
Esondato anche il canale allacciante Astura, evento che ha provocato l'allagamento della zona di Campoverde. L'acqua ha anche invaso un'abitazione di campagna che sta per essere evacuata. Disagi anche per la scuola di via Carroceto-Carano, e smottamenti a Cori.
Le criticità causate dal maltempo hanno fatto sì che il centralino dei vigili del fuoco fosse subissato di chiamate; moltissimi gli interventi in città e fuori. Chiusa la strada che costeggia la Pontina fra via del Lido e via Isonzo, bloccato l'accesso all'ospedale Icot. Il crollo di un grosso ramo di platano davanti al Liceo Classico di viale Mazzini non ha fortunatamente causato alcuna vittima, danneggiata invece una minicar parcheggiata davanti alla scuola.
Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato sta svolgendo un servizio di monitoraggio nella provincia di Latina per verificare lo stato del territorio.