Viterbo: il fagiolo che fa beneficenza

20/11/2014 di Redazione
Viterbo: il fagiolo che fa beneficenza

Lo scorso lunedì si è conclusa l'iniziativa organizzata dal Gruppo Cicala dal titolo "Il fagiolo viterbico", organizzato per Green City. Si è trattato di un gioco itinerante che si è svolto per le vie di Viterbo il 27 settembre e il 1° novembre 2014. Un vero e proprio gioco solidale, partito da 8 fagioli iniziali che sono stati barattati per altri oggetti, fino ad arrivare ai regali finali (un pallone da calcio, alcuni giochi di società, vestiti, creme, e 25€) che sono stati consegnati in beneficenza all'associazione FOCUS.
Un gioco di squadra organizzato a fini benefici, che ha saputo unire la comunità in vista di un obiettivo comune e solidale. L'ispirazione per il gioco è venuta dalla favola "Il fagiolo magico", nella quale il protagonista, man mano che sale sulla pianta di fagiolo, raggiunge un livello di coscienza più alto. "Il fagiolo viterbico", d'altro canto, pur non essendo magico è riuscito a creare unione e solidarietà all'interno della comunità.
I capi delle squadre hanno effettuato delle riprese di alcuni momenti del baratto, i quali sono stati postati sulla pagina Facebook dell'evento per essere votati. Al vincitore verrà dato un buono da 50€ da spendere presso il negozio Foto Video Mecarini, via Bonaventura 70, Viterbo. Nei momenti finali i bambini hanno piantato un seme di fagiolo, e tutti hanno ricevuto un vasetto con dei semi di fagiolo, come a ricordare il legame con la natura che è tanto importante, soprattutto per l'infanzia. Il messaggio finale è di speranza, affinché le città del futuro siano a misura dei bambini, di modo che possano prendersene cura anche loro.
Il gioco verrà ripetuto nei prossimi mesi anche in altri quartieri e frazioni di Viterbo.
Gruppo Cicala è un'associazione culturale affiliata alla F.I.T.A fondata nel 2003 a Roma che svolge soprattutto attività plurilingue culturali e ricreative per i bambini.
www.gruppocicala.com
www.facebook.com/gruppocicala