Al via la VI Edizione di Today, Tomorrow, to Nino..è pronto il calendario!

04/12/2014 di Redazione
Al via la VI Edizione di Today, Tomorrow, to Nino..è pronto il calendario!

È ormai il sesto anno consecutivo che realizziamo e promuoviamo, attraverso il calendario, il progetto "Today, Tomorrow, to Nino" col fine di sostenere minori e giovani, italiani e stranieri, con fragilità sociale nel loro percorso di studio. È il nostro modo di riaffermare che il diritto all'istruzione è uno dei diritti fondamentali e primari della persona. Quest'anno il calendario è dedicato al trentennale della nostra Associazione. Quando abbiamo iniziato a progettarlo, avevamo le idee chiare, cercavamo qualcosa che potesse racchiudere trent'anni di storia di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. Tre decadi di impegno per la promozione dei diritti, di lotta all'esclusione, di giustizia sociale, di dialogo interculturale e sviluppo locale. Il nostro pensiero è andato subito alla nostra amica e illustratrice Manuela Trimboli, che negli ultimi anni ha ben rappresentato e illustrato su opuscoli e tele ciò che quotidianamente portiamo avanti. E così ci siamo affidati a lei, alla sua sensibilità, alla sua creatività.
Attraverso la sottoscrizione del calendario vogliamo garantire a ragazze e ragazzi in povertà di diritti  l'opportunità di studiare e di affermare se stessi, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, sociale e politica. Il numero delle famiglie e dei minori in povertà continua a crescere, così come il numero di coloro che abbandonano gli studi prematuramente, o di quelli che non studiano e non lavorano. Secondo Eurostat, il tasso di abbandono scolastico in Italia si attesterebbe intorno al 17%. La disaggregazione territoriale mostra come il fenomeno interessa in maniera più sostenuta il Mezzogiorno, ad esempio con punte del 21,8% in Campania. Tra gli under 35, nel secondo trimestre del 2008 gli occupati erano 7,2 milioni e nello stesso periodo del 2014 lavoravano solo 5,129 milioni, con delle ricadute vertiginose sulla società e sui valori di ciascuno. Occorrerà, quindi, intensificare il nostro impegno sia a livello individuale, come attivisti, sia a livello collettivo, come organizzazione, per rendere più sicuro e solido il diritto di ognuno ad essere riconosciuti parte attiva della società.
Solidarietà e intercultura sono le linee di riferimento dei nostri interventi. Le diverse azioni intraprese, grazie all'apporto degli attivisti volontari, vertono su strategie di auto-aiuto e di promozione dei diritti di cittadinanza e tendonoa riaffermare ildiritto di ognuno ad appartenere attivamente alla società.
I risultati raggiunti dagli sportelli di accoglienza ed orientamento, dalle scuole di italiano per adulti e per minori, dai gruppi di intervento per la scolarizzazione, dall'avvio di percorsi sperimentali di sviluppo locale e da tutte le altre nostre numerose attività hanno un grande valore per la tutela e la promozione dei diritti fondamentali, la giustizia sociale, il dialogo interculturale.  Riteniamo che esse rappresentino un importante contributo per costruire una nuova società, fondata sui diritti fondamentali della persona e sulla cittadinanza interculturale. Attraverso la diffusione del calendario, anche nel 2015 verranno istituite le borse di studio e costruiti i percorsi di accompagnamento del progetto "Today, Tomorrow, to Nino", dando così un aiuto concreto a ragazze e ragazzi che, pur vivendo in una condizione di fragilità sociale e personale, saranno sostenuti nel proseguire i loro percorsi educativi e formativi, nel portare avanti le loro scelte e nel realizzare i propri progetti di vita, il proprio futuro.
La sottoscrizione del calendario è di 5 euro. Per info e contatti: 06.4464613 o scrivete a net@dirittisociali.org.
Inoltre potete contattare tutte le sedi della Federazione nel Lazio e in Italia