Regali bio e solidali: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper con prodotti DOP e IGT

04/12/2014 di Redazione
Regali bio e solidali: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper con prodotti DOP e IGT

La proposta di regalo alimentare di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali per Natale 2014 nasce dalle nostre sperimentazioni in atto in Emilia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, ed è frutto di una riflessione che vuole combinare insieme idee, valori e pratiche, la cui tesi di fondo è che i fenomeni umani e sociali - come l'agrobiodiversità, il cibo, la dieta alimentare, la cucina - che sembrano dipendere in particolare da necessità fisiche (nutrire il corpo), da costrizioni economiche (il costo degli alimenti) e geografiche (la natura dei prodotti, di climi e terreni diversi) sono anche e soprattutto fenomeni culturali che privilegiano o conciliano l'ordinamento sociale, il sapere e la tradizione, il desiderio di rinnovamento.
La nostra proposta di regalo di prodotti bio e solidali prevede leccornie di altissima qualità, di Denominazione e  Indicazione Geografica Protetta, a km zero e soprattutto solidali.
I prodotti saranno contenuti all'interno della shopper in cotone e di diversi colori con il logo di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali.
All'interno troveremo:
- Olio di argan, una boccetta da 60 ml, un "must" nel catalogo dei prodotti cosmetici di ogni azienda farmaceutica. A produrlo è la Cooperativa Spinosa, composta da una trentina di donne del comune rurale di Aglou, in provincia di Tiznit, in Marocco.
- Coroncine di fichi secchi della Premiata Azienda Dolciaria Artigianale Colavolpe, Belmonte Calabro, Cosenza. La tipica coltivazione DOP, nella fattispecie del fico "Dottato", avviene esclusivamente nella Valle del Crati e nelle zone limitrofe, dove da secoli le mani esperte dei contadini calabresi hanno selezionato il "cultivar di fico", il dottato appunto, da tutti ritenuto, per le sue qualità organolettiche, il migliore al mondo.
- Pasta di semola di grano duro Senatore Cappelli dell' Alta Irpinia del Consorzio Formicoso Alta Irpinia. E' una pasta artigianale trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature. Proponiamo diversi formati da 500 gr:  paccheri, lumaconi, mezze maniche, spahetti alla chitarra, spaghettoni, candele, lumaconi
- Confettura di corbezzoli, un prodotto artigianale proposto e confezionato dalla Cooperativa Sociale "Anima re"  con  sede operativa nel Comune di Futani (SA),  nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
- Composta di mela annurca con ingredienti naturali provenienti dai territori tra le province di Caserta e Benevento. La composta è prodotta dalle mamme e dai ragazzi in disabilità fisica, psichica e/o sociale dell'associazione CDS A.M.A. di Maddaloni.
Inoltre all'interno della shopper sarà presente la nuova edizione del calendario di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali dedicato quest'anno al trentennale dell'Associazione con l'illustrazione di Manuela Trimboli.
Alcuni prodotti potranno anche essere acquistati singolarmente.
La shopper con i prodotti bio e solidali che proponiamo per i vostri regali potrà essere acquistata con una sottoscrizione di 28 euro. Per info e contatti: 06.4464613 o scrivete a net@dirittisociali.org
Scarica qui l'opuscolo illustrativo dei prodotti inclusi nella shopper.