Mosaico mediterraneo, è partito il percorso formativo

15/01/2015 di Redazione
Mosaico mediterraneo, è partito il percorso formativo

È partito il 14 gennaio il percorso formativo per personale scolastico e attivisti delle associazioni promosso da FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, CREIFOS-Università degli Studi Roma Tre e CEMEA del Mezzogiorno all'interno del progetto FEI "Mosaico Mediterraneo". Lo scopo del corso è quello di approntare e condividere per questo anno scolastico 2014/15 strumenti che favoriscano, per gli studenti con cittadinanza non italiana, il raggiungimento di tassi di successo scolastico sempre più elevati. Il percorso formativo rappresenta l'occasione per sperimentare metodologie di educazione attiva e forme di apprendimento cooperativo, dove ognuno potrà condividere e confrontarsi sul proprio patrimonio di conoscenze e sulle proprie esperienze.
Durante la prima parte dell'incontro è stato presentato il percorso formativo ed i singoli moduli da parte dei referenti, e durante la seconda parte il Professor Fiorucci, CREIFOS-Università degli Studi Roma Tre, ha introdotto i temi dell'educazione interculturale.
Ricordiamo che il prossimo incontro si terrà il 28 gennaio alle ore 15.00 presso il CESV in via Liberiana n17. Tema dell'incontro "Il plurilinguismo in Italia e le conseguenze per la didattica dell'italiano a stranieri", relatore Prof. A. Villarini, Università per Stranieri di Siena. 
Leggi il programma di tutto il percorso formativo.