Accoglienza, intercultura e buone pratiche di solidarietà: Mediterraneo bene comune

12/03/2015 di Redazione
Accoglienza, intercultura e buone pratiche di solidarietà: Mediterraneo bene comune

Anche noi di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali aderiremo e parteciperemo alle attività in programma per il "Good Deeds Day". Da trent'anni siamo impegnati nella tutela dei diritti umani e sociali nel Mediterraneo e nella promozione dell'incontro dei Popoli che cooperano per il bene comune.  Le nostre parole di riferimento sono:  Protezione e Accoglienza; Intercultura e Plurilinguismo; Democrazia e Co-sviluppo; Cibo sicuro, sano e sufficiente.  Il Mare Nostrum, crocevia di migrazioni, ha bisogno dell'impegno e della cooperazione di tutti nel garantire accoglienza e protezione affinché diventi di nuovo luogo di incontro tra popoli, culture e lingue. Crediamo anche in un Mediterraneo in cui incoraggiare le reti di economia solidale attraverso la promozione delle coltivazioni autoctone, per l'accesso al cibo e il sostentamento di tutti nel rispetto degli ecosistemi.
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali organizza per sabato 14 marzo una giornata di "Scacchi per l'intercultura" dalle 10.00 alle 14.00 presso la Scuola di via Giolitti n.241 a Roma. Nella sala al piano terra si svolgeranno partite a scacchi tra gli studenti  della scuola di italiano e quanti vorranno partecipare.  Nel locale al piano superiore si organizzerà invece una "scuola" per insegnare il gioco a quanti vorranno impararne le modalità. Sarà presente anche l'UISP-Scacchi di Roma con i suoi  Maestri.
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali Tivoli e Valle dell'Aniene organizzerà , dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la sede di via dei Sosii n. 39 a Tivoli, "La felicità di conoscere gli altri". Durante la Giornata saranno presentati i laboratori di didattica inclusiva, le attività di sostegno scolastico e i corsi della scuola popolare d'italiano per stranieri. I cittadini avranno la possibilità di conoscere tutte le attività e potranno dare la loro adesione e fare le loro "Promesse d'Impegno" per essere successivamente contattati e fare una "concreta esperienza".
L'iniziativa di Tivoli sarà svolta in collaborazione con l'Associazione "Balakion" e con "Art Makers", con il Patrocinio del Comune di Tivoli.
Domenica 15 marzo dalle 10.00 saremo presenti con il nostro stand in via dei Fori Imperiali.