Scaduto il bando del Servizio Civile Nazionale

23/04/2015 di Redazione
Scaduto il bando del Servizio Civile Nazionale

E' scaduto il 23 aprile alle ore 14.00 il bando per la selezione di n. 18.793 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero. FOCUS-Casa dei Diritti Sociali attiverà entro settembre 2015 tre progetti:
"Tutela dei Diritti e Advocacy", il progetto mira a intervenire sull'assistenza all'integrazione sociale e culturale delle persone straniere, con particolare attenzione ai migranti di recente arrivo in Italia e/o a quelli che presentano una fragilità sociale ed economica. L'obiettivo generale del progetto è quello di prevenire l'esclusione e promuovere processi di integrazione e conquista di una piena autonomia socio economica dei cittadini stranieri.
"Nino torna a scuola", il progetto si propone di affrontare la piaga dell'abbandono scolastico, sostenere l'accesso all'istruzione e il conseguimento di un titolo di studio superiore. Nino è simbolicamente un ragazzo che, pur vivendo una condizione di fragilità sociale e personale, vuole portare avanti un percorso educativo e di formazione per investire nel proprio futuro.
"Scuole popolari per l'insegnamento della lingua italiana ai migranti", l'area specifica di intervento del progetto è quella dell'insegnamento della lingua italiana e dell'educazione civica ai migranti, con particolare attenzione ai migranti di recente arrivo in Italia e/o a quelli che presentano una particolare fragilità sociale ed economica.
I posti disponibili per i progetti sono 71 e sono distribuiti in cinque regioni italiane. I colloqui di selezione per tutti coloro che hanno fatto domanda si terranno nel mese di maggio.