Roma 31 luglio: Presentazione Manifesto dei cittadini e associazionismo per il Giubileo “Ci Prendiamo Cura della Nostra città”

30/07/2015 di Redazione
Roma 31 luglio:  Presentazione  Manifesto dei cittadini e associazionismo per il Giubileo “Ci Prendiamo Cura della Nostra città”

Appuntamento venerdì 31 luglio alle ore 11.30 presso il CESV -Centro Servizi del Volontariato in Via Liberiana  17 a Roma per la Presentazione del Manifesto dei cittadini e associazionismo per il Giubileo  "Ci Prendiamo Cura della Nostra città". 24 associazioni, mondi e realtà diverse  che giorno dopo giorno, danno risposte alle necessità, ai bisogni, al disagio sociale  e ad una migliore qualità del vivere dei nostri concittadini e che  condividono l'urgenza di "metterci la faccia" per dare concretezza a questa crisi etica e morale che ha investito Roma, la nostra Roma. Ben vengano altri ramazzatori e cittadini pieni di senso civico. Questo percorso lo faremo insieme. La presenza di milioni di pellegrini e visitatori inciderà sulla qualità e quantità dei servizi pubblici- trasporti, sanità e rifiuti tanto per citare- che sono già in grande sofferenza e che rischia di entrare in rotta di collisione   con una  Comunità cittadina esasperata e incattivita. Roma non può permetterselo e non merita questo. Dobbiamo uscire  da questa situazione difensiva e subalterna: è tempo di ricostruire dopo gli anni dell'abbandono della città e della corruzione mafiosa. Un'occasione che non ci può scivolare addosso.  La nuova stagione  etica e morale si coniuga edificando mattone su mattone,  un duraturo "Patto di Comunità". Su questo presenteremo proposte e progetti fattibili inseriti una visione di città da trasformare. Un serio piano per Roma e i romani  metropolitani   che incontrano il Giubileo, hanno  necessità di  sostantivi come consapevolezza,  responsabilizzazione, programmazione, collaborazione tra tutti i soggetti in campo , amore e identità con la nostra città. Da questa cooperazione, visti i tempi stretti che abbiamo davanti, dipenderà la riuscita di questo lungo anno giubilare.   Nessuno dovrà restare chiuso nel suo giardino pensando al proprio piccolo o grande interesse o nell'attesa del miracolo dell'evento mondiale che tutto risolve. Noi ci siamo.
ACLI  ARCI   AGCI  Assoutenti Trasporti Lazio   Azione Civile    Carte in Regola Centro Astalli CESV  CILAP Cittadinanza Attiva   Calma   Comunità VII Municipio   CILD       CorvialeDomani  Casa Diritti Sociali   Forum Terzo Settore Lazio    Fedim  FISH    MODEM   Ryder UNIAT   UISP     UPTER    Zero Waste Lazio