"Dai, raccontaci una storia" a Libriamoci 2015

22/10/2015 di Redazione
"Dai, raccontaci una storia" a Libriamoci 2015

La nuova proposta di didattica interculturale della FOCUS-Casa dei diritti sociali sul territorio tiburtino per l'anno scolastico 2015-2016 dal titolo: "Dai, raccontaci una storia" sarà presente alla seconda edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole,promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). 
Dal 26 al 31 ottobre 2015 si ripete quest'iniziativa che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell'infanzia alle secondarie; scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.

"Dai, raccontaci una storia" è una serie di proposte di didattica parallela che  consistono nell'utilizzo della fiaba e della narrazione in genere, in prospettiva interculturale e che coinvolge 10 scuole. 
Gli operatori della FOCUS-Casa dei diritti sociali saranno presenti con letture di storie interculturali presso le scuole di Tivoli. Da "Cammina Cammina" alla "Ninfea Rossa" ai "Sassi Bianchi e Neri" alle "Stelle sono per tutti" ad "Alicia in viaggio nel Bel Paese" per parlare di diversità, guerre, terre, partenze e diritti umani. Riflessioni sulla bellezza e sulla felicità di conoscere gl'altri. 

Vai al sito di Libriamoci a scuola