Regali bio e solidali: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper con prodotti DOP e IGT

30/12/2015 di Redazione
Regali bio e solidali: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper con prodotti DOP e IGT

La proposta di regalo alimentare di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali per Natale 2015 nasce dalle nostre sperimentazioni in atto in Emilia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, ed è frutto di una riflessione che vuole combinare insieme idee, valori e pratiche, la cui tesi di fondo è che i fenomeni umani e sociali - come l'agrobiodiversità, il cibo, la dieta alimentare, la cucina - che sembrano dipendere in particolare da necessità fisiche (nutrire il corpo), da costrizioni economiche (il costo degli alimenti) e geografiche (la natura dei prodotti, di climi e terreni diversi) sono anche e soprattutto fenomeni culturali che privilegiano o conciliano l'ordinamento sociale, il sapere e la tradizione, il desiderio di rinnovamento.La nostra proposta di regalo di prodotti bio e solidali prevede leccornie di altissima qualità, di Denominazione e  Indicazione Geografica Protetta, a km zero e soprattutto solidali.
I prodotti sono contenuti all'interno della shopper in cotone con il logo di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali.
All'interno troveremo:
- Olio di argan, una boccetta da 60 ml, un "must" nel catalogo dei prodotti cosmetici di ogni azienda farmaceutica. A produrlo è la Cooperativa Spinosa, composta da una trentina di donne del comune rurale di Aglou, in provincia di Tiznit, in Marocco.
- Confettura di castagne, un barattolo da 150 ml,  prodotto artigianale proposto e confezionato dalla Cooperativa Sociale "Anima re", Futani (Sa) nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
- Tris di Natale - Roccocò Mostaccioli e Biscotti al burro, confezione da  300 gr, del Biscottificio Lilià, Ariano Irpino (AV). Lilià è il biscottificio artigianale che utilizza solo prodotti locali. L'olio è quello di Ravece delle colline dell'Irpinia, gli ingredienti sono tutti di qualità e la passione è quella che si tramanda da sempre da generazione in generazione.
- Legumi bio (lenticchie e ceci) confezioni da 500 grammi della "Tenuta i Cantalupi" Bevagna, PG. Prodotti coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica con garanzia AIAB.  Ideali per zuppe, minestroni ed insalate i legumi sono fonte di vitamine e proteine di qualità. La scelta biologica si rivela insostituibile poiché ricca di minerali essenziali come ferro, calcio, zinco, potassio, fosforo e magnesio.
- Fischietto in terracotta realizzato a mano da Mastro K. Tonio realizzato interamente a mano e senza l'uso di stampi. La colorazione - sempre effettuata a mano - è stata eseguita con la tecnica dell'ingobbio. L'autore Mastro K. Tonio ha appreso le tecniche di realizzazione dei fischietti direttamente da uno degli ultimi anziani artigiani ancora in attività.
Inoltre all'interno della shopper sarà presente la nuova edizione del calendario "Today, Tomorrow, to Nino". È ormai il sesto anno consecutivo che realizziamo e promuoviamo attraverso il calendario, il progetto "Today, Tomorrow, to Nino" col fine di sostenere minori e giovani, italiani e stranieri, con fragilità sociale nel loro percorso di studio.
Alcuni prodotti potranno anche essere acquistati singolarmente.
La shopper con i prodotti bio e solidali che proponiamo per i vostri regali potranno essere consegnate con una sottoscrizione di 28 euro. Per info e contatti: 06.4464613 o scrivete a net@dirittisociali.org