A Roma la consegna del Premio Formica d'oro 2016, per valorizzare gli esempi positivi

25/02/2016 di Redazione
A Roma la consegna del Premio Formica d'oro 2016, per valorizzare gli esempi positivi

Sabato 27 febbraio dalle ore 16.30 la Sala Solferino in Via Bernardino Ramazzini, 31 ospiterà la cerimonia di consegna dei premi Formica d'Oro. Un incontro all'insegna degli esempi positivi, dei valori e dei diritti da difendere, organizzato nel comprensorio del Comitato regionale della Croce Rossa Italiana, in un suggestivo teatro ricavato in una Chiesa sconsacrata.
Il premio, ideato dal Forum Terzo Settore Lazio e giunto alla IX edizione, "promuove il Terzo Settore che vogliamo - spiega Gianni Palumbo, portavoce Forum TS Lazio -  che riconosce il lavoro svolto da chi si impegna ogni giorno per fare del disagio una risorsa. Come le formiche operose questo Premio vuole sottolineare la dedizione e l'impegno di chi ha scelto di lavorare nel sociale con uno stile di vita collaborativo e solidale, sobrio, ispirato alla legalità, alla trasparenza e al rispetto dei beni comuni e dei diritti di tutti." La Giuria, composta da professori universitari, artisti, giornalisti e rappresentanti del terzo settore  ha scelto quest'anno Giusi Nicolini, Sindaca di Lampedusa come Premio Formica d'Oro 2016 alla Personalità dell'anno, per il suo impegno nella delicata questione dei migranti. IL Premio poi prevede altre 4 categorie, con i premi per gli Organismi di Terzo Settore, Amministrazioni Locali, Comunicazione e Ricerca. Il Premio Formica d'Oro è un premio unico, che assegna ogni anno un riconoscimento a persone ed organizzazioni che, col proprio esempio, sono state capaci di promuovere e valorizzare l'intero comparto del volontariato, della cooperazione, degli operatori e delle imprese che lavorano nel sociale.
La serata unisce oltre alle premiazioni alcuni interventi culturali come quello di Tonino Tosto che presenta un sonetto di Trilussa sulla legalità e momenti di impegno sociale con la presenza del presidente regionale della Croce Rossa Italiana Adriano de Nardis.
Hanno aderito e saranno presenti anche personalità e organizzazioni premiate con il titolo di Formica d'Oro negli anni precedenti.