“I ricordi del fiume”: debutto romano al Cinema Teatro Palladium per i gemelli De Serio

26/05/2016 di Redazione
“I ricordi del fiume”: debutto romano al Cinema Teatro Palladium per i gemelli De Serio

Dopo il grande successo ottenuto nel mese di aprile, giunge a Roma il film documentario dei Gemelli De Serio presentato fuori corso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia "I ricordi del fiume". La storia racconta degli ultimi mesi di esistenza del Platz, una delle più grandi baraccopoli d'Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata nella città di Torino vicino al fiume Stura. Il film lascia una traccia di una realtà altrimenti destinata a scomparire dalla nostra memoria, ritraendo le vite di oltre mille persone in attesa di un futuro incerto, tra speranze, paure e lacerazioni.
"Per noi, entrare dentro, conoscere le persone che lo abitavano, voleva dire filmarle. E viceversa: filmare era come conoscerle. Ma questa volta filmare il vero, o almeno quello che a noi si offriva. Quando abbiamo saputo dell'avvio del processo di smantellamento del Platz abbiamo deciso di addentrarci nel quotidiano dell'ultimo anno e mezzo di vita di questo labirinto di baracche. Nel percorso di conoscenza e di riprese, abbiamo compreso che non si trattava tanto di documentarne la cronaca, quanto piuttosto di raccoglierne i ricordi e salvarne le impressioni come in un impossibile atto di resistenza, di trattenimento delle immagini, della dignità, delle parole e dei gesti."
Prodotto da La Sarraz Picture srl con Rai Cinema, debutterà a Roma presso il Cinema Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8) lunedì 30 e martedì 31 maggio.

Clicca qui per info su orari e prezzi dei biglietti