Tivoli, Giornata Mondiale della Diversità Culturale. Parliamo di Intercultura e Interculturalità

12/05/2016 di Redazione
Tivoli, Giornata Mondiale della Diversità Culturale. Parliamo di Intercultura e Interculturalità

Non si riflette mai sul vero significato dei diritti umani, si parte dall'indifferenza, già di per sé inammissibile, verso il mancato rispetto dei diritti umani nelle nostre città, e si prosegue rifugiandosi nella paura e nella menzogna, rinunciando persino ad offrire ai giovani una cultura completa e rispettosa della verità. Le identità cambiano, si evolvono, anche per l'incontro con nuove culture.
Dobbiamo però individuare con chiarezza i diritti umani che consideriamo irrinunciabili, perché su di essi si fonda la convivenza; diritti ancorati a valori e principi che consideriamo universali, perché fondati sulla comune ragione e sul diritto naturale, e quindi capaci di emergere in diverse culture e religioni. Non ci interroga seriamente sui contenuti che deve avere un dialogo serio e costruttivo.
Il lavoro culturale, dunque, dobbiamo farlo innanzitutto su noi stessi, perché se ci facciamo risucchiare dal gorgo del relativismo non avremo più nessun valore che sia la base del dialogo e della convivenza civile.
Possiamo difendere la nostra cultura che contiene valori irrinunciabili per tutti solo se la amiamo in una ottica di dinamismo vitale e progressivo.
Ci vuole coraggio persino per difendere il nostro scetticismo e la nostra tolleranza.
In una giornata dedicata alla diversità culturale i volontari della Casa dei Diritti Sociali della Valle dell'Aniene invitano alla visione del film "La prima neve" un film di dialogo interculturale di A. Segre presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale a Tivoli e al termine della visione sarà possibile parlare con i volontari della Casa dei Diritti Sociali che lavorano ogni giorno per educare al dialogo fra le genti del mondo, per cambiare il mondo.

Appuntamento Lunedì 23 maggio 2016 alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale in Piazza del Tempio d'Ercole a Tivoli, per la  Proiezione del film "La prima neve" di A. Segre
Film di dialogo interculturale con i volontari