Accadde oggi: la presa della Bastiglia a Parigi, il simbolo della Rivoluzione francese

14/07/2016 di Redazione
Accadde oggi: la presa della Bastiglia a Parigi, il simbolo della Rivoluzione francese

Il 14 luglio è festa nazionale in Francia: si celebra infatti l'anniversario della Presa della Bastiglia, una fortezza situata a Parigi usata anche come prigione, evento altamente simbolico che segna l'inizio "ufficiale" della Rivoluzione Francese.
Il popolo di Parigi era in rivolta e si stava armando. La Bastiglia era vista dal popolo come simbolo del potere monarchico, ma venne attaccata anche per procurarsi munizioni e polvere da sparo. La conquista della fortezza fu un evento di grande potere simbolico per la Rivoluzione Francese.
Dal 1880 il 14 luglio è Festa nazionale in Francia: uno degli eventi più importanti di questa giornata è la parata militare lungo gli Champs-Élysées, uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi.
Imponenti le misure di sicurezza in tutta la Francia, per il timore di attacchi terroristici. Riflettori puntati anche sul discorso che terrà il presidente francese Hollande, alle prese con grandi temi: la sicurezza, l'antiterrorismo, la disoccupazione e la contestata Riforma del lavoro, che sta provocando una forte perdita di consensi per il governo di centrosinistra.