Ricerca Censis, Gli Italiani a tavola: cosa sta cambiando

20/10/2016 di Redazione
Ricerca Censis, Gli Italiani a tavola: cosa sta cambiando

Il prossimo 26 ottobre alle ore 10, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica, si svolgerà un evento il cui focus sarà l'evoluzione della dieta alimentare degli italiani.
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali introdurrà l'iniziativa Gli italiani a tavola: cosa sta cambiando, un grande viaggio nei comportamenti di consumo dei cittadini, per capire le modalità mediante le quali decidono cosa mangiare.
L'evoluzione della dieta alimentare degli italiani, e del consumo di carne in particolare, racconta come si è trasformata nel tempo la società stessa e come sta cambiando oggi. Se mangiare ogni giorno, tutti e bene è stato il simbolo del raggiunto benessere degli italiani, oggi le diete riflettono sempre di più nuove disuguaglianze e falsi miti. La ricerca del Censis verrà presentata da Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis e focalizza i driver economici e sociali che, al fianco di quelli ideologici e culturali, spiegano il contenuto delle nostre diete. Parteciperanno alla discussione Giorgio Calabrese, Presidente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare, Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori, Marino Niola, antropologo, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti e Luigi Scordamaglia, Presidente Federalimentare.