Medfilm Festival giunto alla sua XXII edizione sarà presente al Macro di via Nizza dal 4 al 12 novembre

03/11/2016 di Redazione
Medfilm Festival giunto alla sua XXII edizione sarà presente al Macro di via Nizza dal 4 al 12 novembre

È giunto alla XXII edizione il festival del cinema dedicato al Mediterraneo che a Roma si terrà dal 4 al 12 novembre presso il Museo di Arte Contemporanea a via Nizza.
MedFilmFestival nasce nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona che istituiva un partenariato globale tra l'Unione europea (UE) e dodici paesi del Sud del Mediterraneo con lo scopo di rendere il Mediterraneo uno spazio comune di pace, stabilità e prosperità, attraverso il rafforzamento del dialogo politico e sulla sicurezza, la cooperazione economica e finanziaria, sociale e culturale. Il MedFilmFestival infatti opera per la promozione del dialogo interculturale, la conoscenza e la cooperazione commerciale tra l'Europa ed i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente attraverso il cinema vissuto come strumento di diffusione, conoscenza, approfondimento e apprezzamento della "Diversità come un Valore e la Cultura come volano per l'Economia".

Il Festival si pone come obiettivi "la tutela dei Diritti Umani e il Dialogo Interculturale; l'educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale; la lotta al razzismo e alla xenofobia; la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea".
In quest'ottica di internazionalizzazione e scambio e comprensione tra culture diverse, il Festival quest'anno è stato ospitato anche in Marocco a Tetouán e in Tunisia a Tunisi, tra l'altro promuovendo il cinema italiano all'estero.
Internazionali sono anche le giurie dei concorsi che oltre a quello riservato ai lungometraggi provenienti dai Paesi mediterranei assegneranno premi anche ai migliori cortometraggi e documentari. Di seguito il link per consultare il programma: http://www.medfilmfestival.org/wp-content/uploads/2016/11/brochure-medfilm-festival-2016.pdf