“Europa”: una guida per informare e coinvolgere migranti e rifugiati

05/01/2017 di Redazione
“Europa”: una guida per informare e coinvolgere migranti e rifugiati

Un gruppo di fotografi dell'agenzia Magnum e di giornalisti ha realizzato una guida pensata appositamente per i migranti, per informare sull'Europa e facilitare il loro viaggio. " Europa: An illustrated introduction to Europe for migrants and refugees",  questo il titolo della pubblicazione, scritta in arabo, farsi, inglese e francese e che ha l'obiettivo di informare, coinvolgere e facilitare lo scambio culturale. Oltre a informazioni di base sull'UE e i singoli paesi - organizzazione politica, informazioni legali, demografiche, geografiche e culturali - la guida raccoglie al suo interno diverse testimonianze raccolte in prima persona dai fotografi e i giornalisti che hanno partecipato al progetto : cittadini, residenti locali, immigrati, vecchi e nuovi rifugiati . "Quando stavo documentando la crisi dei rifugiati e parlavo con loro, tutti mi chiedevano qualcosa - ha raccontato Thomas Dworzak, fotografo Magnum, alla rivista Time - ma non chiedevano denaro, facevano domande, tantissime domande pratiche".
Per questo lo spirito è proprio quello di dare strumenti per conoscere, per illuminare quella strada intrapresa migliaia di chilometri addietro e che ai più deve sembrare sempre più oscura e pericolosa. In altre parole, una guida che semplicemente vuole fare il suo ruolo, dare riferimenti a chi viaggia in una porzione di mondo che - ancora - non è la sua, facendolo in gran parte attraverso la narrazione di esperienze di vita reali.
Pubblicata da Al-Liquindoi, progetto fotografico nato in Spagna, e diffusa in collaborazione con l'Arab Fund for Arts and Culture (AFAC), come primo progetto del suo programma speciale "Arab European Creative Platform",  la guida "Europa" non è acquistabile, ma scaricabile in versione pdf. "Europa" vuole essere uno strumento creato appositamente per i migranti appena arrivati in Europa e per le persone e i volontari che lavorano con loro