Giornata di formazione “L’etnopsichiatria a confronto con le nuove sfide psicologiche” - 28 gennaio 2017

26/01/2017 di Redazione
Giornata di formazione “L’etnopsichiatria a confronto con le nuove sfide psicologiche” - 28 gennaio 2017

Sabato 28 gennaio 2017 - ore 10-18
Istituto Sacro Cuore Salesiani - Via Marsala 42, Roma
Giornata di formazione con Nathalie Zajde Nathan - "L'etnopsichiatria a confronto con le nuove sfide psicologiche: La riflessione attuale e la pratica clinica al Centre Devereux di Parigi".
Durante il seminario, che è parte integrante del Corso di perfezionamento intensivo sulla presa in carico etnopsichiatrica, verranno discusse le nuove sfide e le riflessioni attuali dell'etnopsichiatria relative al trauma, all'attaccamento e alla psicoterapia attraverso due problematiche: accogliere lo straniero e la violenza sulle donne.
Accogliere lo straniero - Si affronteranno i casi di presa in carico dei minori non accompagnati e isolati a Parigi. Si mostrerà come il dispositivo etnopsichiatrico, ideato da Tobie Nathan nel 1979 all'ospedale Avicenne di Bobigny, permetta di capire e conoscere meglio i giovani migranti e di migliorare l'accoglienza e la cura che le società occidentali forniscono a questi "eroi, messaggeri della modernità".
Violenza sulle donne - Si tratteranno questioni legate alla comprensione, la gestione e la psicoterapia delle violenze sulle donne, in situazioni familiari (esempio di una famiglia magrebina) o nel quadro di conflitti politici (esempio dall'Africa sub-sahariana).
Per l'iscrizione al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l'indicazione dell'iscrizione al seminario. Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736.
http://www.etnopsi.it/it/homepage-it/12-seminari-aperti/133-l-etnopsichiatria-a-confronto-con-le-nuove-sfide-psicologiche-la-riflessione-attuale-e-la-pratica-clinica-al-centre-devereux-di-parigi.html