Presentazione di ‘Autonomia Operaia’ a Casetta Rossa spa - Mercoledì 15 febbraio ore 18

02/02/2017 di Redazione
Presentazione di ‘Autonomia Operaia’ a Casetta Rossa spa - Mercoledì 15 febbraio ore 18

"Emilio Quadrelli ci guida in una storia drammatica e radicale, dalla sua genesi alla sua trasformazione. È la storia di un movimento politico che ha preteso di ingaggiare uno scontro violento con lo Stato e tentato di organizzare le lotte sociali in chiave rivoluzionaria. Vengono spiegate le ragioni di una generazione a confronto con le spinte sociali del presente e la necessità di farne un progetto di liberazione collettiva".
Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 18, AUTONOMIA OPERAIA Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali di Emilio Quadrelli. Seconda edizione aggiornata NdA press.
La prima edizione uscì nel 2008, in occasione del 40° anniversario del Sessantotto quando a festeggiarlo sembra esservi un grande assente: la classe operaia. Oggi, nel 2017 a 40 anni, invece, dalle lotte del cosiddetto Movimento del '77, si torna a parlare di questo libro, in occasione della sua seconda edizione aggiornata.
L'autore raccoglie decine di interviste a militanti di base dell'Autonomia operaia: dall'autodifesa all'affermarsi della guerriglia nella metropoli, il movimento Autonomo viene analizzato nella sua specifica componente operaia di massa. Un'anomalia spiegabile solo attraverso l'egemonia che la figura dell'operaio di massa impose all'intero Movimento italiano mettendo al centro il nodo del potere politico. Ma la "questione del potere" non può che chiamare in causa la "questione militare". Se il "politico" presuppone sempre la messa in forma della guerra, la "questione militare" non può essere altro che parte costitutiva del "politico" medesimo. Ed è questo il tema che il testo si è assunto il compito di descrivere e analizzare affrontando uno spettro storico che, dalle giornate del luglio genovese del '60, passando per gli eventi del G8 del 2001, arriva fino ai giorni nostri.

A discuterne:
Quadrelli Emilio, Chicco Funaro, Vincenzo Miliucci, Graziella Bastelli, Amedeo Ciaccheri
Modera: Gianluca Peciola.

Di seguito segnaliamo il link all'avento fb https://www.facebook.com/events/237033413390063/