Word Crossing in mezzo alle storie - il cantastorie Simone Saccucci e CDS Valle dell’Aniene

11/05/2017 di Redazione
Word Crossing in mezzo alle storie - il cantastorie Simone Saccucci e CDS Valle dell’Aniene

La Casa dei Diritti Sociali della Valle dell'Aniene nel mese della lettura e dei racconti ad alta voce, per una educazione del sociale volta all'inclusività, presenta con Simone Saccucci:

unWord Crossing in mezzo alle storie.

Simone Saccucci è pedagogista e dal 2010 assistente sociale. Si occupa da circa 18 anni di educazione e narrazione, cercando di abbinarle per applicarle soprattutto alle periferie delle città. La BBC e Rai Radio Tre Teatro hanno realizzato una monografia sul suo lavoro che viaggia su due strade. La prima strada è la narrazione alla maniera dei cantastorie coinvolgendo il pubblico sia prima, che durante, che dopo il racconto - canto della storia: l'idea è coinvolgere il pubblico, creare momenti di partecipazione spingendo l'acceleratore sulla loro voglia di raccontarsi e raccontare, con l'idea di base che la periferia è prima di tutto il luogo dove manca una narrazione condivisa di chi in essa abita. Altra strada su cui viaggia, è quella dei laboratori genitore-figli e dei seminari nelle scuole e nei luoghi di alta formazione. All'università Roma Tre ha gestito incontri con gli studenti tra fiaba e la sua applicazione alla vita. Ha collaborato con Ascanio Celestini nel 2006, passando a Erri De Luca, proseguendo con enti come l'English Folk Dance and Song Society (In Inghilterra ritornerà a ottobre 2017 per un nuovo progetto analogo); Museo Maxxi di Roma, E-COOP Italia etc... Per Radio 24 Il Sole 24 Ore ha poi curato una rubrica dal titolo Cartoline della Periferia: 12 puntate per raccontare i miei viaggi in giro tra periferie e storie.

Lunedì 15 maggio 2017 alle ore 15.00 incontrerà un gruppo di giovani, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in occasione della giornata internazionale dedicata alla famiglia.

L'idea è quella di un viaggio sulla lettura ad alta voce, sulla struttura delle storie al racconto delle nostre storie che diventano uno strumento per relazionarsi con gli altri. L'incontro fa parte di una serie di 12 incontri nell'ambito del progetto "Io leggo".

Introduce l'incontro Pino Zarbo, presidente dell'Associazione Casa dei Diritti Sociali della Valle dell'Aniene.