“Torna il carcere” - il XIII Rapporto sulle condizioni di detenzione - è online

01/06/2017 di Redazione
“Torna il carcere” - il XIII Rapporto sulle condizioni di detenzione - è online

Abbiamo presentato giovedì 25 maggio "Torna il carcere" il nostro XIII Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia.

Rispetto agli anni precedenti, il Rapporto risulta completamente rinnovato: nella veste grafica e nelle modalità di fruizione. Abbiamo definitivamente abbandonato il cartaceo e siamo passati a una versione online.

"Torna il carcere" è suddiviso in quattro grandi aree tematiche. Una in cui parliamo di politiche e di numeri. Un'altra in cui trattiamo i temi caldi che negli ultimi tempi hanno avuto grande risonanza mediatica: la radicalizzazione, la libertà di culto, i suicidi, il diritto alla salute. Una terza sezione in cui approfondiamo la condizione di soggetti vulnerabili in carcere: donne, disabili, tossicodipendenti, minori. E infine un'ultima in cui ci concentriamo su chi in carcere lavora e opera: polizia penitenziaria, volontari, magistrati di sorveglianza.

Tutti gli approfondimenti sono accompagnati da grafici e infografiche interattive che sintetizzano i dati più importanti, anche comparandoli alle condizioni di detenzione degli anni precedenti.  

Il Rapporto è reso possibile dal lavoro di monitoraggio dell'Osservatorio di Antigone, che dal 1998 è autorizzato ad entrare in tutti gli istituti italiani.  È furibile a questo link: http://www.associazioneantigone.it/tredicesimo- rapporto-sulle-condizioni-di- detenzione.