La Piccola Orchestra di Torpignattara il 2 giugno

01/06/2017 di Redazione
La Piccola Orchestra di Torpignattara il 2 giugno

Venerdì 2 giugno 2017 alle ore presso il giardino segreto di Piazza Venezia, la Piccola Orchestra di Torpignattara presenta il concerto per la Festa della Repubblica.

Il concerto della Piccola Orchestra di Torpignattara inaugura le manifestazioni nazionali della seconda edizione di MigrArti promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per favorire, attraverso la musica, la danza, il teatro e il cinema, la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia. Una Festa della Repubblica gioiosa e colorata, per mostrare, proprio il 2 giugno il volto e l'arte dell'Italia che cambia.

La Piccola Orchestra di Torpignattara, infatti, è un progetto musicale e sociale rivolto ai ragazzi stranieri ed italiani, alle cosiddette "seconde generazioni", ai figli di coppie miste presenti sul territorio nazionale, ai minori non accompagnati, con particolare attenzione agli utenti più deboli ed alle situazioni di maggiore fragilità sociale. Un aspetto che coniuga aspetti sociali e musica, in un equilibrio dinamico e creativo; un luogo di incontro, di creazione, di scambio e di crescita.

L'orchestra suona musica proveniente da diverse parti del mondo ed è in continua evoluzione; al momento è costituita da ragazzi che hanno radici in numerose nazioni (Filippine, Somalia, Egitto, Nigeria, Senegal, Romania, Francia, Ghana, Ecuador, Australia e, naturalmente, Italia): 11 paesi diversi in un'unica grande orchestra internazionale di nuovi italiani.

Per informazioni:               

www.migrarti.it
www.piccolaorchestraditorpignattare.it