Giunge a termine il workshop di recitazione

13/10/2017 di Redazione
Giunge a termine il workshop di recitazione

L'associazione di promozione sociale Berenice, in collaborazione con il progetto "Today, tomorrow, to Nino" di Focus - Casa dei Diritti Sociali, ha terminato il laboratorio di improvvisazione teatrale diretto dall'attore e regista teatrale Antonio Calone e dalla regista Ludovica Fales. Il laboratorio ha coinvolto adolescenti e giovani adulti interessati ad acquisire strumenti di riflessione sul proprio contesto, di racconto della realtà e di integrazione tra comunità di adolescenti. L'Associazione Berenice ha inoltre previsto di selezionare alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno aderito a questa attività in vista della realizzazione di un lungometraggio di finzione dal titolo "Lala".

Il laboratorio è stato un primo passo per un avvicinamento alla recitazione e ai diversi mestieri legati al cinema. Tutti i partecipanti hanno lavorato in gruppi per diversi giorni, sviluppando ognuno un personaggio di finzione attraverso l'esercizio fisico, la creazione di situazioni teatrali di relazione tra i vari personaggi e l'improvvisazione. Per tutti quelli cha abbiano dimostrato serietà e impegno è prevista almeno una parte come comparsa nel lungometraggio "Lala", mentre per tutti quelli che avranno un ruolo principale sono in programma dei seminari di recitazione più avanzati.

Il percorso dei ragazzi e dei giovani adulti che hanno partecipato al laboratorio teatrale si è concluso con una festa all'interno di una sala della Rampa Prenestina, durante la quale sono stati consegnati degli attestati per le attività svolte durante il corso dell'anno. Questo momento è stato un'occasione per riflettere su lavoro fatto, per stare insieme e per discutere delle iniziative future.