Calendario 2018 Today, Tomorrow , To Nino

22/12/2017 di Redazione
Calendario 2018 Today, Tomorrow , To Nino

Mercoledì 20 dicembre presso il Dipartimento di Scienze della Formazione  dell'Università degli Studi Roma Tre è stato presentato il calendario legato al progettoToday, Tomorrow, To Nino. Alla presentazione sono intervenuti Marco Catarci, professore del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, Paola Felli, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Cutigliano, Elisabetta Giovannini, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Martellini,Patrizia Sentinelli della Rete ScuoleMigranti, Antonella Inverni, operatrice di Save the Children, Marialuisa Russo, membro della Cooperativa sociale di psicoterapia medica, Ireneo Spencer, della Rete Nuove Generazioni, e infine Daniela Sansonetti, Luigi Ugolini e Aurora Bulgarelli, volontari di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali.

Focus-Casa dei Diritti Sociali è impegnata da diversi anni nella lotta al contrasto della dispersione scolastica, un problema che ha assunto dimensioni preoccupanti nel nostro paese e che colpisce soprattutto minori in difficoltà economica e sociale.Nino è simbolicamente un ragazzo che, nonostante la condizione di fragilità sociale e personale, vuole continuare un percorso di studi educativo e formativo per investire nel proprio futuro. Ma senza il necessario supporto e accompagnamento rischia di dover rinunciare alle proprie ambizioni.

Il progetto, che conta anche su un finanziamento di Costa Crociere Foundation, ha come scopo quello di aiutare da vicino questi ragazzi in modo da facilitare il loro percorso di studi e scongiurare il rischio di emarginazione.  Il calendario che è stato realizzato dall'organizzazione vuole sostenere tutte quelle ragazze e quei ragazzi che hanno difficoltà nel vedersi riconosciuto il diritto allo studio. Le sue foto, che accompagnano tutti i mesi dell'anno, raccontano le attività che FOCUS-Casa dei Diritti Sociali porta avanti per dare la possibilità ad ogni Nino di continuare gli studi.

Per ritirare il calendario è sufficiente mandare una email all'indirzzo net@dirittisociali.org o comunicazione.dirittisociali@gmail.com.