Tivoli, il valore del lavoro domestico

di Redazione
Tivoli, il valore del lavoro domestico

Al termine delle lezioni di L2 livello A2, la Casa dei Diritti Sociali della Valle dell'Aniene, a grande richiesta, ha organizzato un corso gratuito per Colf.

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica di base per migliorare le proprie competenze al fine di svolgere l'attività di colf.

Il corso si è svolto dal 12 luglio al 19 luglio 2018.

Gli operatori della Casa dei Diritti Sociali hanno insegnato a pulire tutti gli ambienti della casa, uno ad uno: i bagni, le camere da letto, la cucina, i soggiorni, le cantine, i garage, i vetri, le librerie, i componenti tessili, i quadri, gli oggetti di pregio, gli argenti, le porte ecc.

Durante il corso si sono analizzati i materiali, i detergenti, le modalità di intervento delle pulizie ordinarie e straordinarie. Verrà insegnato a organizzare il lavoro e ad applicare metodi precisi per la pulizia e la cura di singoli elementi (rifare i letti, pulire dentro gli armadi, igienizzare i sanitari, spolverare le piante ecc.), di singole stanze, dell'intera abitazione.

Il corso ha il fine di accrescere la professionalità dei partecipanti, in modo che possano svolgere al meglio il proprio lavoro nelle famiglie.

Al termine di ogni corso, previo superamento di un test finale e della frequenza di almeno l'80% delle lezioni, è stato rilasciato un attestato.