Monitoraggio dei piani di zona e carte dei servizi

Cos’è un Piano di Zona? Secondo la 328 – la legge del 2000 che ha avviato una storica ristrutturazione del sistema dei servizi sociali e sanitari orientato all’integrazione dei servizi ed alla partecipazione di tutti i soggetti del territorio – è uno strumento fondamentale di programmazione delle politiche sociali e sanitarie e per assicurare la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali, del terzo settore ma anche i singoli cittadini interessati. Eppure la maggior parte dei cittadini probabilmente non sa nulla di questa importante riforma o del Piano di Zona stesso. Ma cosa succede se telefonando all’URP di quei Comuni che hanno il ruolo principale nella redazione dei Piani neanche l’addetto alle relazioni con il pubblico sa dirci di cosa si tratta? E che ne è di quella partecipazione se questi piani vengono redatti con ritardo o superficialmente? E quando i Piani vengono redatti ma giacciono in un cassetto perché non sono accessibili né sui siti istituzionali né negli uffici?
La Casa dei Diritti Sociali ha avviato un monitoraggio che potrà dare una risposta parziale almeno a alcune di queste domande. Si è partiti raccogliendo i Piani di Zona di tutti e 55 i Distretti della Regione Lazio, testandone la reale accessibilità ma anche mettendoli a confronto per entrare anche nel merito di quanto i Piani di Zona contengono.

Ne esce un quadro estremamente interessante e variegato di come – in questi primi anni di sperimentazione – i Piani si stiano sforzando tra mille difficoltà e contraddizioni di mettere in pratica quella necessaria riforma che dovrebbe portare i servizi ed i diritti davvero alla portata di ogni cittadino.

Il rapporto dovrebbe essere realizzato entro la fine del 2006 e presentato pubblicamente entro gennaio 2007.