Corso di Formazione Volontari e Famiglie in rete per la salute mentale - edizione 2014

17/04/2014 di Redazione
Corso di Formazione Volontari e Famiglie in rete per la salute mentale - edizione 2014

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro dal 2005 ha avviato il progetto integrato di intervento sociale "Volontari e Famiglie in Rete per la Salute Mentale".
Il progetto rappresenta l'impegno della Fondazione nel coinvolgere i cittadini nella promozione della salute mentale e nel cercare di dare risposta a bisogni e ad aspetti critici quali la solitudine delle persone affette da disagio psichico e delle loro famiglie; allo stigma che circonda la malattia mentale e che è responsabile dell'isolamento; all'inadeguatezza dell'assistenza.
L'obiettivo generale è quello di rafforzare nella cittadinanza la crescita di una cultura della responsabilità verso l'altro e verso la società civile, in particolare verso la persona con disagio mentale e di sostenere lo sviluppo di un senso più profondo della partecipazione e della relazione creando una rete tra i familiari e le risorse presenti sul territorio.
Ad oggi la Fondazione Di Liegro offre un percorso annuale di formazione dedicato al tema della salute mentale. Si tratta di formare anzitutto cittadini che, consapevoli del proprio ruolo all'interno della comunità locale, possano essere portatori di una visione della comunità basata sull'attenzione ai diritti e ai bisogni specie delle persone più fragili del tessuto sociale.
Il corso è rivolto a volontari, familiari e cittadini che intendono acquisire una visione più ampia e consapevole sul tema della salute mentale allo scopo di intervenire nella fase operativa della assistenza agli utenti in modo consapevole e preparato.