Spettacolo teatrale "L'Identità del Trionfo"

In occasione della Giornata Internazionale contro la Tortura

26/06/2014 di Redazione
Spettacolo teatrale "L'Identità del Trionfo"

In occasione del 26 Giugno 2014, Giornata Internazionale contro la Tortura e del 30° Anniversario della Convenzione ONU contro la Tortura ed altre Pene o Trattamenti crudeli, disumani o degradanti.
La FOCUS-Casa dei diritti sociali sede di Tivoli e Valle dell'Aniene è lieta di invitare tutti allo spettacolo "L Identità in Trionfo" alle ore 18.00 presso il Teatro comunale a Tivoli in via del Collegio.
Il lavoro descrive un'esperienza didattica di insegnamento della lingua italiana realizzata con l'ausilio delle tecniche del Teatro sociale e svoltasi attraverso un laboratorio di 60 ore con un gruppo di apprendenti adulti migranti. Il laboratorio è stato realizzato nell'ambito delle attività didattiche della Scuola di italiano per stranieri presso la sede dell'associazione FOCUS-Casa dei diritti sociali a Tivoli,  il progetto è autofinanziato e volto a sperimentare processi di  inclusione attiva di uomini e donne immigrate presenti nella città di Tivoli e nei paesi del distretto Socio Sanitario RmG3.
Coordinatrice e ideatrice del laboratorio è Antonella Pirolo responsabile della scuola di italiano per stranieri presso la Biblioteca Coccanari-Fornari del comune di Tivoli che insieme a Laura Gubinelli, esperta di teatro, ha creato uno spettacolo teatrale di rilevanza sociale per il messaggio educativo che apporta alla cittadinanza.
Il gruppo è composto non solo dagli studenti della scuola L2 ma, anche dalle giovani donne in servizio civile nazionale presso l'associazione FOCUS-Casa dei diritti sociali di Tivoli e ancora da uomini e donne in difficoltà ospiti presso le Case famiglia di accoglienza presenti sul territorio tiburtino.
L'obiettivo è quello di restituire dignità e identità e favorire il reinserimento sociale.