"Il Decoro": il fumetto solidale che parla dei senza tetto

30/05/2019 di Redazione
"Il Decoro": il fumetto solidale che parla dei senza tetto

Scritto da Mauro Falchetti e illustrato da Jacopo Piergentili, "Il Decoro" è il fumetto edito da Stormi che racconta la realtà dei senza tetto in Italia. Una realtà che conta più di 55.000 persone e che però è invisibile agli occhi di molti. Con il pretesto de il "decoro" - che significativamente è il titolo dell'opera - le municipalità, in particolare quella capitolina, decidono di rimuovere il problema dallo sguardo pubblico cittadino, senza però affrontarlo e, anzi, causando danni ancora maggiori alle già fragili vite di queste persone. Le direttive di ordine pubblico, infatti, si sono scontrate più di una volta con la realtà quotidiana dei senza tetto, costretti a vagare di angolo in angolo o a perdere quel poco che hanno con sé.

"Non, si vedono, o meglio non li vogliamo vedere. Esseri umani che vengono isolati, bistrattati, che se da una parte riescono ad avere qualche aiuto dall'altra ricevono uno schiaffo, fisico o metaforico."

"Il Decoro", invece, ci riporta proprio in quel mondo che non vogliamo vedere, andando a scavare dentro vite umane, dando esempi di vita quotidiana che però noi ignoriamo. Il fumetto di Falchetti e Piergentili è un opera solidale, per quello che racconta ma anche per chi aiuta: parte del ricavato, infatti, sarà destinato al sostegno delle attività di Focus - Casa dei Diritti Sociali.