Focus - Casa dei Diritti Sociali seleziona 10 beneficiari per il Progetto "Il Mestiere di Crescere"

Finanziato dalla Regione Lazio - Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio Avviso “Progetti integrati di tipo educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi” POR-FSE 2014-2020 Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”

03/06/2019 di Redazione

Focus - Casa dei Diritti Sociali seleziona 10 beneficiari per il Progetto "Il Mestiere di Crescere"

 

 

 

 

 

 

Capofila: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali; Partner: Fondazione "Il Faro" di Susanna Agnelli. Obiettivo: promuovere la fuoriuscita dei giovani NEET da una condizione di povertà e marginalità, attraverso percorsi di formazione professionale e inclusione sociale attiva. Destinatari: un gruppo di 10 giovani tra i 17 e i 21 anni che non hanno un lavoro, non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.

Requisiti di partecipazione:

- essere un/a NEET;

- avere tra i 17 e i 21 anni;

- se di cittadinanza straniera, avere un regolare permesso di soggiorno e una conoscenza della lingua italiana di livello A2;

- essere domiciliati nella regione Lazio.

Azioni previste: 1. presa in carico; 2. analisi dei bisogni, orientamento e counselling; 3. laboratori di resilienza; 4. rafforzamento delle competenze trasversali utili al potenziamento del CV e all'inserimento nel mercato del lavoro; 5. realizzazione di corsi per l'acquisizione di competenze di base (italiano L2, comunicazione efficace, informatica); 6. corso di formazione professionale per pizzaiolo della durata di 108 ore di aula/laboratorio, più 48 ore di formazione on the job. I destinatari saranno affiancati da un tutor che li seguirà per l'interno percorso. Le attività saranno completamente gratuite.

Quando e dove:

Il progetto durerà 10 mesi, impegnando i giovani per un monte ore settimanale variabile a seconda dei mesi e degli interventi attivati in base al progetto individuale.

Inizio delle attività previsto per luglio 2019.

Le attività si svolgeranno presso la sede di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali (Piazza Vittorio Emanuele II n. 2 - Roma) oppure presso la Fondazione Il Faro (Via Virginia Agnelli n. 21 - Roma).

Per candidarsi inviare la scheda di iscrizione allegata entro il 12 giugno 2019  via mail all'indirizzo intercultura@dirittisociali.org oppure a mano presso FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, Roma (dal lun. al ven., ore 10-18)

IMPORTANTE: Scadenza prorogata fino al 19 giugno 2019

Scarica il Modulo per la domanda di partecipazione.pdf

Per info e contatti:

tel. 06.4464613

Email. intercultura@dirittisociali.org