Achille Serrao, ad ottant'anni dalla sua nascita

13/10/2016 di Redazione
Achille Serrao, ad ottant'anni dalla sua nascita

Mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 17, presso la Biblioteca Gianni Rodari - Sala Achille Serrao in via Francesco Tovaglieri 237/a, Il Centro Studi Achille Serrao organizza la Giornata Achille Serrao 2016, nell'80° della nascita del poeta.

Achille Serrao fu uno dei più importanti poeti dialettali della seconda metà del '900. L'opzione del dialetto fu una scelta linguistica meditata; fu il risultato di una lunga e proficua sperimentazione letteraria, in omaggio alla sua terra di origine, il paese di Caivano in provincia di Caserta. Alcuni suoi testi poetici sono presenti nell'opera in tre volumi a cura di Franco Brevini, La poesia in dialetto: storia e testi dalle origini al Novecento (Mondadori, "I Meridiani", 1999), alla quale Serrao ha collaborato anche come traduttore e producendo note filologiche su testi di autori campani vissuti tra i secoli XVI e XX.

In occasione dell'80° anniversario di nascita del poeta, sarà presentato Achille Serrao Antologia, a cura di Luca Benassi (Edizioni Cofine, 2016) che raccoglie alcuni testi in italiano e in dialetto campano del poeta (1936-2012), scritti tra il 1961 e il 2012.

Intervengono Luca Benassi, Manuel Cohen, Paula Gallardo, Vincenzo Luciani

Lettura di testi di Achille Serrao

Intermezzi musicali e concerto del Duo Salvi-Magnifico, flauto traverso e chitarra.