Regali bio e solidali 2016: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper con prodotti artigianali di Amatrice

07/12/2016 di Redazione
Regali bio e solidali 2016: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali promuove la shopper  con prodotti artigianali di Amatrice

La proposta di regalo alimentare di FOCUS - Casa dei Diritti Sociali per questo Natale 2016 nasce dalla scelta di manifestare in modo concreto la nostra solidarietà alle persone e ai territori che, a partire dal 24 agosto, hanno subìto lutti e distruzioni delle loro case, aziende e bor­ghi a seguito degli eventi sismici. Il terremoto ha colpito un'area vasta dell'Appennino centra­le, comprendente circa 130 comuni. Un'area che rappresenta "il cuore d'Italia" non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello del nostro patrimonio storico, artistico-culturale ed identitario.
Per i borghi interessati dell'Appennino centrale la so­pravvivenza sarà connessa alla volontà (e alla possibilità) di una ricostruzione che sia capace non solo di rimettere in piedi gli edifici, ma anche di riprogettare in modo intelligente e sostenibile lo sviluppo di questi territori, con l'obiettivo di favorire la rinascita, il rafforzamento e l'integrazione delle attivi­tà economiche e imprenditoriali attraverso il recupero e la valorizzazio­ne delle risorse naturali, architettoniche, umane e culturali.

La nostra selezione di prodotti biologici comprende prelibatezze di altissima qualità, provenienti dalle zone di Amatrice. Il regalo è confezionato all'interno della shopper in cotone con il logo di FOCUS - Casa dei Diritti Sociali e le proponiamo in due formati:

La sua versione piccola prevede:

  • Pasta artigianale di grano duro "Amatriciamo" (confezioni da 500 gr di Mezze Maniche o Spaghetti) essiccata lentamente a bassa temperatura in celle statiche. Prodotto dal Pastificio Fratelli Mennilli, Francavilla Al Mare (Chieti);
  • Lenticchie di Rascino (confezione da 500 gr.) coltivata nei campi montani della Piana di Rascino (Rieti), a circa 1.200 metri sul livello del mare. Presidio Slow Food e prodotto dell'associazione Produttori Lenticchia di Rascino, Località Rascino, Fiamignano.
  • Pecorino Lago Nero (confezione sottovuoto da circa 230 gr.) di latte ovino 100% trattato in superficie con olio di oliva e aceto di mele biologico e stagionato da due a quattro mesi. Prodotto dal gruppo grifo agroalimentare presso il Caseificio di Piano di Santa Scolastica di Norcia - Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Norcia (Perugia);
  • Guanciale Artigianale (confezione sottovuoto da circa 200 gr.) salato, pepato e stagionato naturalmente per un periodo minimo di settanta/ottanta giorni senza alcuna traccia di conservanti chimici, né di glutine o lattosio. Prodotto dalla società cooperativa Fvr, Cittaducale (Rieti).

Nella versione più grande aggiungiamo:

  • Olio di Argan (boccetta da 60 ml), un "must" nel catalogo dei prodotti cosmetici naturali. Prodotto dalla Cooperativa Spinosa, composta da una trentina di donne del comune rurale di Aglou, in provincia di Tiznit, in Marocco;
  • Il libro "Roma Guida alla Buona Spesa" (Editrice Zona), riccamente illustrato con schede pratiche che dicono cosa, dove, come e quando comprare per mangiare sano e bene, spendere il giusto, valorizzare e sostenere storia, cultura ed economia locali in una grande città.

Inoltre all'interno delle shopper sarà presente la nuova edizione del calendario "Today, Tomorrow, to Nino" ormai alla sua settima edizione, realizzata e promossa per sostenere il progetto "Today, Tomorrow, to Nino" di contrasto alla dispersione scolastica di minori e giovani, italiani e stranieri, con fragilità sociale.

Alcuni prodotti potranno anche essere acquistati singolarmente.
La shopper che proponiamo per i vostri regali potrà essere consegnata con una sottoscrizione di 25 euro nella sua versione piccola e di 35 euro per quella più completa.

Per info e contatti: 06.4464613 o scrivete a net@dirittisociali.org.