Focus - CDS partecipa alla 17a raccolta del banco alimentare di Roma

02/03/2017 di Redazione
Focus - CDS partecipa alla 17a raccolta del banco alimentare di Roma

Questo sabato 4 marzo dalle 9 alle 19 i volontari dell'associazione FOCUS - Casa dei Diritti Sociali saranno presenti presso il supermercato Simply di piazza di S. Maria Maggiore per raccogliere le donazioni dei clienti in occasione della 17a raccolta di solidarietà promossa e organizzata dall'associazione Banco Alimentare Roma.
La stessa raccolta sarà attiva nello stesso giorno in oltre 400 supermercati di Roma e del Lazio.
L'associazione Banco Alimentare Roma è impegnata sin dal 1990 sul territorio di Roma e del Lazio in attività di sostegno a persone in difficoltà raccogliendo presso i comparti dell'Industria e della Grande Distribuzione quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc) ma ancora commestibili, e provvedendo gratuitamente a distribuirle ad enti ed organismi che si occupano di persone bisognose o in difficoltà.
Ai cittadini che aderiranno alla Raccolta sarà richiesto di acquistare prodotti quali alimenti non deperibili, come quelli in scatola (tonno, legumi), olio di oliva, riso e zucchero, prodotti per l'igiene personale (saponi, shampoo, dentifrici...) e per l'infanzia (omogeneizzati, pannolini, biscotti per l'infanzia) in modo da offrire agli indigenti un'integrazione ai bisogni primari quotidiani.
Nell'edizione di febbraio 2015, vennero raccolte 322 tonnellate di alimenti (direttamente utilizzati dagli Enti), con l'impiego di circa 2.500 volontari di cui 25 a tempo pieno.