Inizia il laboratorio d'informatica di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali

19/01/2018 di Redazione
Inizia il laboratorio d'informatica di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali

A dicembre 2017 presso la Casa dei Diritti Sociali, con la collaborazione dell'associazione Informatici Senza Frontiere, è stata allestita un'aula destinata a corsi di alfabetizzazione in Informatica. Al momento sono disponibili due Personal Computer e sono stati attivati due corsi: un corso base dedicato a persone che non hanno nessuna conoscenza informatica e uno più avanzato per persone che hanno qualche esperienza o conoscenza pregressa.

Volontari dell'associazione ISF forniscono la docenza e il supporto necessario allo svolgimento dei corsi. I corsi attualmente hanno un taglio del tutto operativo, con lo scopo di colmare il digital divide fornendo conoscenze utilizzabili ai fini di una efficace integrazione nella società, quali la navigazione in internet, la scrittura di una lettera con l'uso di un word processor, l'invio/recezione di e-mail, l'utilizzo di un foglio di calcolo per la gestione di dati numerici e alfanumerici. Attualmente i corsi si svolgono con lezioni settimanali di un'ora e trenta, con 4 partecipanti, più alcune richieste in fase di valutazione. I requisiti per la partecipazione sono essenzialmente la conoscenza della lingua italiana e il non ostacolo ad altri percorsi curricolari già avviati.

E' in corso, da parte dei docenti, la definizione di una proposta formativa la cui articolazione verrà presto messa a disposizione dell'Associazione per consentire una più efficace gestione delle richieste di accesso ai corsi.  L'obiettivo è quello di organizzare un servizio di formazione continuo, dimensionato in funzione delle esigenze di formazione e delle risorse che sarà possibile coinvolgere.