Pre-loader

Osservatorio Associazioni dei Consumatori, i report e gli studi

Nell’ambito delle attività previste dal Piano per la tutela dei consumatori della Regione Lazio, pubblichiamo gli studi realizzati negli ultimi due anni dalle Associazioni dei consumatori accreditate presso la Regione Lazio.

  • La Guida Antiusura dell’Associazione CODICI

L’Associazione CODICI è da anni impegnata a favore della legalità. Nelle aule dei tribunali e sul territorio, è costante la presenza di CODICI al fianco dei cittadini, per aiutarli e tutelarli di fronte alla minaccia, sempre più diffusa, del sovraindebitamento o, nei casi più gravi, dell’estorsione e dell’usura.

L’attività dell’Associazione CODICI si sviluppa su più fronti. Un ruolo importante è rivestito dagli Sportelli Antiusura e Antiracket, attraverso i quali viene fornita assistenza a chi si trova in condizioni di sovraindebitamento e rischia di finire in mano agli strozzini ed alla criminalità organizzata. Questi centri sono stati allestiti in diverse città del Lazio, con la collaborazione dei Comuni ed il finanziamento della Regione Lazio. Si possono trovare glii operatori di CODICI presso i Comuni di Alatri, Castro dei Volsci, San Giovanni Incarico, Ripi, Casalvieri. Gli Sportelli sono attivi anche in altre città, dove sono stati realizzati anche dei progetti di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Nell’ambito di questa attività è stata realizzata anche “Difendersi dall’usura”, una guida contro il sovraindebitamento e per il corretto accesso al credito, realizzata grazie al finanziamento della Regione Lazio ed in collaborazione con i Comuni di Ripi, Torrice, Pofi, Strangolagalli, Boville Ernica, Amaseno, Arnara, Alatri e Casalvieri. Informazioni e consigli preziosi, che è possibile consultare cliccando sul link più in basso.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Lotta alla contraffazione: Io acquisto consapevolmente

Il Movimento Difesa del Cittadino Lazio ha redatto una guida sulle modalità e le caratteristiche della contraffazione dei prodotti che vuole contribuire non solo a rendere consapevole il lettore degli svantaggi di questo fenomeno in espansione – che mette a repentaglio la sicurezza e la salute delle persone – ma anche a innestare un processo di lotta che incoraggi ad acquistare e regalare prodotti originali e certificati.

Oltre alla guida il Movimento Difesa del Cittadino Lazio ha realizzato anche un dossier sulla percezione della contraffazione da parte dei cittadini/consumatori, nato nell’ ambito del progetto “Io acquisto consapevolmente”, cogliendo l’opportunità di finanziamento offerta dalla Regione Lazio.

Scarica il report di fine progetto cliccando qui

Scarica la pubblicazione cliccando qui 

 

  • Guida al Superbonus del 110%

La guida al Superbonus del 110%, che si applica, tra l’altro, alle spese per interventi antisismici, di efficientamento energetico e per l’eliminazione delle barriere architettoniche, è stata realizzata in collaborazione con Unicredit dal Movimento Difesa del Cittadino e da altre Associazioni dei Consumatori.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Il trashware. Come riportare in vita un vecchio PC

In questo periodo molte famiglie hanno necessità di avere più di un pc in casa per far fronte ad impegni di smartworking e didattica a distanza. Adiconsum Lazio ha realizzato una guida introduttiva al trashware, una pratica che permette di recuperare vecchi pc senza dover spendere.

La guida è stata realizzata nell’ambito del progetto: “Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori” finanziato dalla Regione Lazio con i contributi rivolti alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti, a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, individuate ai sensi della Legge 388/2000, art.148 e del D:M: del MISE del 10 agosto 2020, art.2 .

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Informati, tutelati, attivati. Rapporto sul trasporto pubblico locale nel Lazio

I cittadini del Lazio si muovono prevalentemente su due ruote ma, per necessità, usano i mezzi pubblici. Nel Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio personale promosso, ma qualità del servizio bocciata. I risultati del survey “Informati, tutelati, attivati” e le proposte di Cittadinanzattiva Lazio e UgCons Lazio per migliorare il servizio e andare incontro alle esigenze degli utenti.

Il presente Rapporto si inserisce nel quadro delle attività istituzionali di Cittadinanzattiva Lazio e UGCons con particolare riferimento al tema dei servizi pubblici locali nel Lazio. E’ questa una attività che Cittadinanzattiva Lazio e UGCons svolgono abitualmente attraverso la collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato allo Sviluppo Economico, al fine di individuare criticità, segnalare situazioni di sofferenza e produrre i necessari miglioramenti alle azioni di accessibilità ai servizi. L’attività di questo Rapporto è stata resa possibile grazie ai Fondi MISE 8.

Scarica la pubblicazione cliccando qui 

 

  • Servizi sanitari nella Regione lazio ai tempi del CoVid

L’assistenza specialistica domiciliare e la continuità di cura sono i servizi meno erogati e di maggior peso per i cittadini laziali. Spesso chi non può non si cura. Il tema dell’accesso alle prestazioni è il primo vero nodo per evitare le diseguaglianze. Più di 3 su 4 cittadini del Lazio hanno incontrato difficoltà ad accedere ai servizi sanitari durante il periodo di emergenza legato a Covid-19. In particolare, nel sostenere visite mediche e esami diagnostici (54,3%) e ricevere assistenza domiciliare (12,5%).

E’ questo il quadro evidenziato, in estrema sintesi, dal Rapporto sui servizi sanitari nella Regione Lazio ai tempi del Covid, realizzato da Cittadinanzattiva Lazio. Il Rapporto, è frutto delle risposte di un campione di cittadini (690 persone) ottenute tra giugno e agosto 2021.

Il presente Rapporto si inserisce nel quadro delle attività istituzionali di Cittadinanzattiva Lazio con particolare riferimento al tema dell’accesso alle prestazioni sanitarie nella Regione Lazio. E’ questa una attività che Cittadinanzattiva Lazio svolge abitualmente attraverso la collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato alla Salute, al fine di individuare criticità, segnalare situazioni di sofferenza e produrre i necessari miglioramenti alle azioni di accessibilità ai servizi sanitari regionali. L’attività di questo Report è stata resa possibile grazie ai Fondi MISE 2020. Il progetto finanziato dalla Regione Lazio in attuazione del D.M. del 10 agosto 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato sviluppato da U.Di.Con. Regionale Lazio in qualità di capofila, in collaborazione con le seguenti associazioni: Confconsumatori Lazio – Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Adiconsum Lazio, Roma Capitale e Rieti – Casa dei Diritti Sociali Lazio ODV.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Alimenti, Claim e Marketing

Il periodo del covid ci ha portato a prestare maggiore attenzione a ciò che mangiamo. Per tradizione gli Italiani ricercano la genuinità nei prodotti, ma spesso è necessario prestare molta attenzione per capire se un prodotto è effettivamente sano… Per questa ragione, Adiconsum Lazio ha proposto una breve ma utile guida ai claim pubblicitari.

La guida è stata realizzata nell’ambito del progetto: “Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori” finanziato dalla Regione Lazio con i contributi rivolti alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti, a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, individuate ai sensi della Legge 388/2000, art.148 e del D:M: del MISE del 10 agosto 2020, art.2 .

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Green Pass

Guida realizzata da Adiconsum Lazio su tutto quello che si deve fare per scaricare il green pass comodamente da casa.

La guida è stata realizzata nell’ambito del progetto: “Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori” finanziato dalla Regione Lazio con i contributi rivolti alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti, a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, individuate ai sensi della Legge 388/2000, art.148 e del D:M: del MISE del 10 agosto 2020, art.2.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Lo sviluppo di Internet e la contraffazione in rete

Con il sopraggiungere e l’affermarsi del “mercato virtuale mondiale”, le imprese presentano e comunicano la propria identità e il brand dei propri prodotti e servizi prioritariamente attraverso il web ed i social network, contesto che ne aumenta a dismisura la visibilità, ma anche contemporaneamente i pericoli di abuso e contraffazione.

Per questo sono importanti azioni di educazione e comunicazione tese a migliorare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dell’impatto economico globale della contraffazione e della pirateria commerciale che ha ormai raggiunto livelli esageratamente elevati. Oggi, merci contraffatte e copie pirata possono essere ritrovate in quasi tutti i paesi del mondo e in quasi tutti i settori dell’economia globale. Il rapporto è stato realizzato nell’ambito del progetto “Io Voglio solo originale – lo sviluppo di internet e la contraffazione in rete” da Confconsumatori Lazio e UG.Cons.. Il progetto è stato finanziato dal Programma Generale denominato Regione Lazio per il cittadino consumatore VI con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – ripartizione 2018 – ai sensi del D.M. 12 febbraio 2019 che ha previsto una serie di attività per migliorare la conoscenza e la consapevolezza del consumatore.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • L’istituto dell’intervento dei creditori nel procedimento esecutivo di Camillo Bernardini – ADICU Aps

L’istituto dell’intervento dei creditori nel procedimento esecutivo è sicuramente tra quelli che nel corso delle ultime legislature è stato oggetto di diverse modifiche che hanno portato dal 1° marzo 2006 all’attuale assetto normativo, con cui l’interprete deve confrontarsi.

Le novità, sono state originariamente introdotte dal D.L. 14 marzo 2005 n. 35, convertito con modificazioni in L. 14 maggio 2005 n. 80; prima dell’entrata in vigore delle nuove norme, però, s’è sentita l’esigenza di apportare loro un correttivo, con L. 28 dicembre 2005 n. 263.

Questa pubblicazione ha lo scopo di ripercorrere il panorama legislativo in materia, ponendo attenzione sia al passato che al presente e cercando di porre in evidenza le questioni aperte che a tutt’oggi non hanno ancora trovato una puntuale risoluzione.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

 

  • Rapporto su scuola, DAD, TPL e covid nel Lazio

Scuole del Lazio e covid: aule fredde, alunni con giacconi o coperte portate da casa. Manca il sapone e solo nel 52% delle scuole viene fornito l’igienizzante. Emerge dal report di Cittadinanzattiva Lazio realizzato grazie a studenti e genitori.

Il 98% delle scuole è aperto, ma il 45% ha attualmente classi in isolamento. L’84% dei mezzi pubblici utilizzati per andare a scuola sono affollati, e per questo si cerca di fare sempre ricorso al mezzo privato (73,5%). In classe, per far fronte alla necessità di areazione, ci si ghiaccia con le finestre sempre aperte e addosso giacconi, se non addirittura coperte portate da casa, poiché solo il 5% ha provveduto a dotare le aule di sistemi di purificazione o di areazione meccanica. Inoltre, in pochissime scuole c’è la possibilità di usare sapone o detergenti specifici, che d’altronde da anni mancano nei bagni scolastici, poiché si preferisce il ricorso a igienizzanti per le mani, ma solo nel 52% delle realtà. Nel resto (35%) ci si rimette alla buona volontà di alunni e genitori.

E’ il quadro desolante dello stato delle scuole nel Lazio fotografato da Cittadinanzattiva Lazio grazie alle risposte di circa 600 persone, di cui il 60% rappresentato da studenti delle scuole secondarie superiori, contenuto nel report presentato dall’organizzazione.

Scarica la pubblicazione cliccando qui

Osservatorio Associazioni dei Consumatori, i report e gli studi

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!