Pre-loader

La scuola popolare di italiano

La missione della scuola di italiano, condotta dai volontari della Cds, è quella di favorire l’inserimento sociale della popolazione adulta immigrata attraverso l’apprendimento della lingua.  Oltre alle lezioni collettive, la nostra scuola offre corsi di prealfabetizzazione, lezioni dedicate alle sole donne e una ampia gamma di attività interculturali

Lezioni di Italiano

La scuola di italiano per gli immigrati adulti è una delle attività avviate fin dal momento della fondazione dell’associazione, che non si è mai interrotta fino ai giorni nostri. E’ sempre stata in zona Esquilino e da diversi anni è nella sede di Via Giolitti 241/g in locali presi in locazione dal Comune di Roma. Si compone di tre aule su due piani, circa all’altezza delle Ferrovie laziali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e si articolano su 4 orari giornalieri: 11,00; 14,30; 17,00; 19,00, con la formazione di tre gruppi classe per ogni orario.

Scopri di più
Scuola di italiano
Corsi per le donne

Corsi per le donne

Da diversi anni, la scuola della CDS, oltre alle normali lezioni collettive aperte a tutti, riserva la lezione del giovedì mattina alle 10.30 alle sole donne, con l’obiettivo di trattare – nella didattica – aspetti di loro specifico interesse.

Scopri di più

Pre-alfabetizzazione

Da più di dieci anni, un gruppo di lavoro che si è costituito tra gli insegnanti/volontari della scuola di italiano, dopo aver prodotto un qualificato percorso didattico – confrontato con università e centri di formazione – realizza corsi per analfabeti nella lingua madre, che si svolgono tre volte a settimana, con orario dalle 9,00 alle 10,30.

Scopri di più
Pre-alfabetizzazione
Attività interculturali

Attività interculturali

Le iniziative interculturali sono strutturalmente intrecciate al percorso didattico di insegnamento della lingua italiana, e costituiscono un pilastro dell’»approccio comunicativo» da sempre adottato dalla scuola della CDS. Poggiano sulle competenze e le disponibilità dei volontari-insegnanti che, articolati in gruppi di lavoro, promuovono una serie di attività che nel tempo si sono arricchite e diversificate: passeggiate e visite a siti archeologici, turistici e museali; laboratori teatrali e fotografici; proiezioni cinematografiche; giornate e tornei dedicati agli scacchi; occasioni ludiche e conviviali.

Scopri di più

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!