18/12/2025
Casa dei Diritti Sociali
Notizie, Notizie Home

Dopo 40 anni di impegno per le persone più vulnerabili, Casa dei Diritti Sociali si trova in seria difficoltà economica.
In questi anni abbiamo fatto molto per promuovere l’inclusione sociale:
- la scuola di italiano accoglie oltre 2.000 migranti l’anno, contribuendo a riequilibrare la storica carenza di formazione linguistica
- lo sportello di orientamento e tutela legale offre circa 5.000 servizi l’anno alle persone povere di diritti
- 80-100 minori a rischio di dispersione scolastica vengono sostenuti ogni anno nel diritto allo studio con l’impegno di 30 volontarie e volontari ed in collaborazione con le scuole.
In molti riconoscono a CDS di essere una risorsa fondamentale per Roma, un vero e proprio bene comune. Gli attestati di stima sono molteplici: i Municipi di Roma Capitale chiedono costantemente aiuto a CDS sui casi di cittadini vulnerabili, Il Sindaco Gualtieri l’ha premiata nel 2024.
Purtroppo questi riconoscimenti non bastano: ogni mese servono 2.000 euro anche solo per pagare affitto e utenze della sede di via Giolitti – strumento indispensabile per assicurare la realizzazione delle attività.
Ovviamente ci diamo da fare per ottenere finanziamenti, ma le regole di rendicontazione imposte sono sempre più proibitive:
- le risorse vanno anticipate tra mille difficoltà – e solo dopo una lunga attesa vengono restituite
- gran parte dei finanziatori non contemplano costi come coordinamento o affitto della sede operativa, mentre le utenze sono riconosciute solo in minima parte
- è necessaria una fidejussione che si fatica ad ottenere.
- Tutto questo ha causato a CDS una crisi di liquidità che sta diventando ingestibile. Alcuni operatori sociali di grande valore hanno già dovuto scegliere altre strade a causa dei ritardi nei pagamenti.
Per poter sopravvivere e continuare a essere un punto di riferimento per le persone vulnerabili, chiediamo il sostegno di tutti coloro che credono nel nostro ruolo positivo, e che sono persuasi che Roma senza CDS sarebbe un luogo meno accogliente e più povero di diritti. Aiutaci invece ad rafforzare nel 2026 la nostra azione di difesa dei diritti!
Per sostenere Casa dei Diritti Sociali ODV è possibile:
- fare una donazione sul C/C bancario IT87C0103003204000001016142 intestato a Casa dei Diritti Sociali ODV
- donare tramite Paypal sulla pagina https://tinyurl.com/6ux8nex2
- donare il 5×1.000 inserendo il codice fiscale 03661341002 nella dichiarazione dei redditi
- dedicare un lascito testamentario all’Associazione.
Grazie a tutte e tutti