Pre-loader

Dall’emergenza ai diritti

Area di intervento: Assistenza legale, Tutela dei diritti e advocacy.

Periodo: 27 gennaio 2022 – 1° dicembre 2022

Territorio d’intervento: ASL RM1 (e in particolare il Distretto I, corrispondente al Municipio Roma I Centro)

Finanziatore: Regione Lazio – Comunità Solidali

Partners: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali (capofila del progetto) si avvarrà della collaborazione formale del Municipio I e dell’ASL Roma 1, dello studio legale Galdieri e dello studio legale S.G.P.P.

Destinatari:  persone che vivono in povertà estrema e senza dimora. Il progetto si rivolgerà anche, al fine di assicurare piena inclusione sociale, alla comunità locale.

 

Descrizione progetto:
Contesto:
Nella città metropolitana di Roma è presente una percentuale di persone senza fissa dimora molto alta rispetto alla media nazionale. Nell’ultimo anno, anche a causa degli effetti della pandemia Covid-19, si è registrato un drastico aumento di persone senza dimora. Basti pensare che nella sola area di Termini decine di persone sono recentemente finite per strada.

L’emergenza sanitaria ha inoltre reso meno accessibili tutti i servizi che erano stati creati per offrire accoglienza diurna e notturna ai soggetti più vulnerabili.
L’alta percentuale di persone senza dimora ha contribuito a creare nella comunità locale clima di intolleranza ed esclusione nella comunità locale, minando gravemente la coesione sociale territoriale.

 

Obiettivi:
Il progetto mira a contrastare la povertà estrema e disagio sociale delle persone senza dimora e a promuovere coesione sociale sul territorio della ASL Roma 1 e soprattutto del Municipio Roma I Centro.

Gli obiettivi specifici che FOCUS-Casa dei Diritti Sociali sono:
a) rispondere ai bisogni delle persone senza dimora;
b) garantire un effettivo accesso ai servizi e ai diritti grazie ad azioni di accompagnamento e di collegamento tra le risorse del territorio;
c) prevenire fenomeni di intolleranza tra cittadini e commercianti e promuovere invece l’impegno solidale della comunità locale.

 

Attività:
Per raggiungere gli obiettivi progettuali FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, sulla base della propria esperienza trentennale, realizzerà le seguenti attività:
I) Realizzazione di servizi di emergenza diurni per persone senza dimora, tra cui la distribuzione di ticket restaurant, DPI e beni di prima necessità, ricevimento e consegna della posta.
II) Tutoraggio e accompagnamento nel percorso di inclusione. Con tale attività si offrono alle persone vulnerabili servizi di accoglienza e ascolto, informazione sui diritti fondamentali e sui servizi territoriali.
III) Azioni di sensibilizzazione e mediazione sociale con la comunità locale per prevenire fenomeni di intolleranza e marginalizzazione.
IV) Consulenze legali. L’assistenza e il patrocinio legale saranno attivati su materie penali, civili, di diritto del lavoro e di famiglia.
V) Promozione della cultura di volontariato nella comunità locale.

Dall’emergenza ai diritti

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!