Pre-loader

Interventi di assistenza ai rifugiati

Area di intervento: Assistenza legale, Tutela dei diritti e advocacy, Inclusione linguistica.

Periodo: 1 luglio 2022 – 1 luglio 2023

Territorio d’intervento: Regione Lazio, Area Metropolitana di Roma, Roma Capitale

Finanziatore: Otto per Mille dello Stato

Partners: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è soggetto unico responsabile. Anche se non in forma di partenariati formali, il progetto si avvale della collaborazione di numerose istituzioni competenti presenti sul territorio.

Destinatari: principalmente persone a cui è stata riconosciuta protezione internazionale o umanitaria e residenti nell’area metropolitana di Roma. Il progetto si rivolgerà anche a persone che hanno richiesto protezione internazionale o umanitaria e che non posseggono mezzi di sussistenza in Italia.

 

Descrizione progetto:
Contesto:
Sia le persone a cui è stata riconosciuta che quelle che hanno richiesto protezione internazionale o umanitaria vivono in una condizione di esclusione e disagio. La non conoscenza della lingua italiana e la mancanza di supporto legale e amministrativo rendono difficile un rapido ed efficace inserimento nel tessuto sociale. Nell’area metropolitana di Roma questa situazione di marginalità è molto accentuata a causa di alti livelli di esclusione sociale che colpiscono i soggetti più vulnerabili, tra cui i rifugiati e i richiedenti asilo.

Da oltre trent’anni FOCUS-Casa dei diritti Sociali – situata in Via G. Giolitti 225, nel cuore dell’area romana con una maggiore presenza di persone vulnerabili – svolge azioni di sostegno sociale a favore di rifugiati e richiedenti asilo. Il presente progetto permette di potenziare questi interventi, particolarmente nella zona Termini-Piazza Vittorio di Roma.

 

Obiettivi:
Il progetto ha come obiettivo generale quello di aiutare persone rifugiate e richiedenti asilo vulnerabili ad uscire da una condizione di emarginazione sociale, permettendo loro di riconquistare piena dignità ed autonomia.
Gli obiettivi specifici che Focus Casa dei Diritti Sociali sono:

– rispondere ad alcune esigenze immediate del rifugiato o richiedente asilo, come l’acquisto di medicinali, spese per il rinnovo dei permessi di soggiorno, distruzione di DPI.

– promuovere l’apprendimento della lingua italiana, con una attenzione particolare alle persone socialmente vulnerabili e/o analfabete;

– assicurare l’accesso ai servizi territoriali e il godimento dei diritti sociali e civili.

 

Attività:
Per raggiungere gli obiettivi progettuali FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, sulla base della propria esperienza trentennale, realizzerà le seguenti attività:
I) Realizzazione di servizi di emergenza diurni tra cui la distribuzione di ticket restaurant, DPI, acquisto di medicinali
II) Tutoraggio e accompagnamento nel percorso di inclusione. Con tale attività si offrono alle persone vulnerabili servizi di accoglienza e ascolto, informazione sui diritti fondamentali e sui servizi territoriali.
III) Mediazione linguistica-culturale per instaurare un rapporto di fiducia e comprendere i bisogni, anche inespressi dei soggetti più vulnerabili.
IV) Servizi di educazione ed alfabetizzazione in presenza. Organizzazione di 25 lezioni in presenza, articolate in diversi orari giornalieri. I corsi di lingua saranno disponibili in tre diversi livelli di apprendimento: A0 (alfabetizzazione), A1 (base) e A2 (intermedio). Una volta a settimana verrà organizzata una classe per solo donne.
V) Servizi di educazione ed alfabetizzazione online attraverso le piattaforme Zoom e WhatsApp per dei micro-gruppi composti da due o tre studenti.
VI) Consulenze legali con avvocati volontari presso la sede di via G. Giolitti 225.

Interventi di assistenza ai rifugiati

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!