Pre-loader

Presentata in tutta Italia la 33a edizione del Dossier Statistico Immigrazione

Oggi in ventitré città italiane è stata presentata la 33a edizione del Dossier Statistico Immigrazione edito da IDOS in collaborazione con l’Istituto S. Pio V e il Centro studi e rivista Confronti, e finanziato dallo stesso Istituto S. Pio V e dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il Dossier raccoglie i contributi di oltre cento studiosi i quali analizzano la situazione migratoria italiana attraverso lo studio di dati statistici per renderci un’analisi del fenomeno reale e scientificamente valida e non basata sulle impressioni e su una narrazione molto spesso distante dai fatti e basata su preconcetti.

I contributi contenuti nel Dossier sono stati suddivisi in cinque sezioni dedicate, in ordine, alla situazione internazionale ed europea, ai flussi in Italia, all’integrazione e alla parità dei diritti, al lavoro e all’economia e, infine, ai vari contesti regionali, fornendo così una visione ampia e dettagliata del fenomeno migratorio analizzato nelle sue diverse sfaccettature.

La presentazione nazionale del Dossier Statistico Immigrazione 2023 è avvenuta al Nuovo Teatro Orione di Roma; nel corso dell’evento sono intervenuti Alessandra Trotta (Tavola Valdese), Luca di Sciullo  (Idos), Gianfranco Schiavone (Asgi), Oiza Queens Day Obasuyi (Cild Italia), Luca Casarini (Mediterranea) e Paolo de Nardis (S. Pio V); hanno moderato l’incontro Maria Paola Nanni (Idos) e Claudio Pravati (Confronti).

Clicca qui per scaricare la scheda di sintesi del dossier! 

Presentata in tutta Italia la 33a edizione del Dossier Statistico Immigrazione

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!