Pre-loader

Addio a Gino De Matteo, grande amico e socio fondatore di Casa dei Diritti Sociali

Ciao Gino, volontario-pensatore

Il 25 agosto 2023 se n’è andato il nostro grande amico e compagno Gino De Matteo. E ci ha lasciato un grande vuoto.

Gino era un volontario storico di Casa dei Diritti Sociali. 40 anni fa – prima ancora che l’Associazione prendesse una forma precisa –  è stato uno degli ideatori del suo progetto. Ha fatto parte del gruppo di attivisti che portava avanti le prime sperimentali azioni di solidarietà verso le persone emarginate. Poi nel 1989, quando il gruppo informale di volontari ha deciso di darsi una forma riconosciuta, è stato tra i soci fondatori dell’Associazione di volontariato laico “FOCUS CDS”. Ed in questi decenni ha continuato ad essere in prima linea in azioni di volontariato, animando le diverse strutture territoriali in cui CDS si era articolata a Roma, a Caserta e Maddaloni, a Frosinone.

Ma Gino non è mai stato uno di quei volontari concentrati esclusivamente sul fare, convinto com’era che portare avanti una prospettiva solidale significa necessariamente anche elaborare un progetto di società più giusta e inclusiva. Ed allora, Gino non ha mai smesso di occuparsi dei bisogni concreti dei poveri, dei richiedenti asilo, delle vittime di tratta, ma allo stesso tempo non smetteva di animare le reti della solidarietà, di produrre elaborazioni teoriche, di denunciare le violazioni di diritti e di richiamare le istituzioni alle loro responsabilità.

Ci rimangono le sue brillanti elaborazioni teoriche, come quando durante le assemblee della rete nazionale di CDS ci spiegava che “il volontariato è prefigurante”. Il volontariato non può essere insomma una battaglia di retroguardia, per tappare i buchi di uno stato sociale in progressiva disintegrazione. Al contrario il volontariato deve anticipare il mondo più giusto e solidale del futuro, costruendo buone pratiche e risvegliando le coscienze assopite.

Ci mancherai Gino, ma ci rimane il tuo esempio. E con l’aiuto dei tanti giovani che hai contribuito a formare e motivare al volontariato porteremo avanti le battaglie che hai lasciato a metà.

Addio a Gino De Matteo, grande amico e socio fondatore di Casa dei Diritti Sociali

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!