Pre-loader

Al via il corso di italiano per un gruppo di minori e di donne ucraine

Finalmente, dopo una lunga e complessa organizzazione, martedì 14 giugno è partito il corso di Italiano L2 per un gruppo di minori Ucraini e per le loro mamme, presso l’I.C. Via Guicciardini.

La richiesta, partita inizialmente dalla Associazione Scuola UcrainaPrestigio di Roma e dalla sua presidente Tetyana Tarasenko, ha trovato subito la piena disponibilità della preside dell’I.C. Via Guicciardini che ha messo a disposizione i locali e il materiale didattico. Il corso viene tenuto dai volontari della FOCUS Casa dei Diritti Sociali che hanno un rapporto pluriennale con la scuola portando avanti una azione congiunta per il diritto allo studio e contro la dispersione scolastica.

Il corso durerà fino al 13 luglio e prevede lo svolgimento di 3 lezioni in contemporanea due volte a settimana il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00. Le 3 lezioni sono rivolte ad un gruppo di 5 bambini/e tra i 7 e i 12 anni, un gruppo di 7 adolescenti tra i 14 e i 18 anni e infine un gruppo di 12 donne adulte. Vista la situazione ancora drammatica di questa popolazione (ritorni improvvisi in Ucraina , ricongiungimenti familiari..) purtroppo ci aspettiamo una certa variabilità e incostanza nella frequenza. Ma l’obiettivo che ci poniamo come associazione è stringere un primo legame con queste persone in previsione di un rapporto più forte e continuativo a partire da settembre. Referenti del corso per la CDS sono Daniela Sansonetti e Luigi Ugolini.

Al via il corso di italiano per un gruppo di minori e di donne ucraine

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!