Pre-loader

Progetto “ALI 2.0“: on line le pubblicazioni conclusive

E’ giunto a conclusione il progetto “ALI 2.0 – l’Alfabeto per il Lavoro e l’Inclusione”, che ha portato alla realizzazione e alla pubblicazione di materiali didattici ampi e innovativi mirati a favorire l’accesso al lavoro dei cittadini stranieri analfabeti o debolmente scolarizzati.

Il progetto –  finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – è stato realizzato tra maggio 2019 e novembre 2021 da un partenariato avente come capofila FOCUS-Casa dei Diritti Sociali e come partner Arci Roma, Arci Solidarietà Onlus, Associazione Centro Astalli, Cooperativa Roma Solidarietà, CEMEA del Mezzogiorno e Itinere Società Cooperativa Sociale.

Obiettivo centrale del progetto é stata l’individuazione di strategie e la realizzazione di materiali e strumenti ad hoc finalizzati a promuovere la formazione civico-linguistica dei cittadini vulnerabili dei Paesi terzi per favorirne l’inclusione sociale e lavorativa.

Un obiettivo da raggiungere sia attraverso lo sviluppo delle competenze linguistiche di base necessarie ai cittadini stranieri analfabeti o debolmente scolarizzati per entrare nel mondo del lavoro, sia mettendo in moto un processo di consapevolezza dei propri diritti e responsabilità, in un contesto sociale che molto spesso impone ai cittadini immigrati di ricoprire posti di lavoro poco qualificati, rischiosi e scarsamente retribuiti.

Di qui la realizzazione dei materiali che oggi pubblichiamo e mettiamo a disposizione di chiunque voglia usufruirne, e che hanno l’obiettivo di fornire ai docenti L2 alcuni strumenti didattici innovativi da sperimentare all’interno delle proprie classi, dove sono sempre più numerosi gli studenti adulti con nulla o bassa scolarità nella propria lingua madre.

Si tratta di 6 Unità, raccolte in due e-Book, e di una raccolta di tre Moduli, dedicati ai tre temi scelti: Lavoro, Salute e Sicurezza.

Le attività in essi proposte sono state ideate con il contributo di alcune insegnanti che hanno partecipato al percorso formativo organizzato nell’ambito del progetto. L’obiettivo era fornire ai docenti uno spazio dove fosse possibile non solo aggiornarsi ma anche creare delle attività didattiche da sperimentare successivamente in classe e sulla cui realizzazione tornare a riflettere insieme durante gli incontri di formazione.

I materiali, nati quindi dalle esperienze maturate sul campo e realizzati in base ai bisogni specifici degli apprendenti, sono stati infatti oggetto di condivisione e confronto tra tutti i partecipanti agli incontri e successivamente raccolti e supervisionati da un gruppo di lavoro costituito ad hoc.

Vai alle Pubblicazioni 

Progetto “ALI 2.0“: on line le pubblicazioni conclusive

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!