Pre-loader

Grande partecipazione degli studenti della Scuola d’italiano alla passeggiata ai monumenti e ai vicoli di Trastevere

Anche l’ultima passeggiata del 2023 si è rivelata un successo tra gli studenti e le studentesse della Scuola d’italiano della Casa dei Diritti Sociali!

Accompagnati da cinque volontarie della CdS, sessantacinque studenti hanno preso parte a un itinerario lungo alcuni dei luoghi più caratteristici di Roma. Gli studenti e le studentesse erano soprattutto di nazionalità africana (Burkina Faso, Gambia, Costa d’Avorio, Guinea, Senegal, Mali, Nigeria, Congo), 17 bangladesi, 6 peruviani, una venezuelana, un ucraino, una coreana, una cingalese e un pakistano.

Prima tappa il Rione Ripa per vedere la Bocca della Verità e il Foro Boario. I partecipanti sono rimasti affascinati dalle leggende riguardanti il “mascherone”  e dai meravigliosi templi di Ercole Vincitore e di Portuno. Dopo una sosta ad ammirare il Tevere dall’Isola Tiberina il gruppo ha  proseguito verso Trastevere.

Il tredicesimo rione di Roma è sempre molto amato per il carattere popolare, la vivacità e il multiculturalismo che si respira per le vie. Attraverso i vicoli si è giunti alla basilica di Santa Maria in Trastevere dal caratteristico stile romanico. La visita dell’interno della basilica per ammirare i mosaici del Cavallini ha fatto tardare il gruppo. Si è deciso, dunque, di rinunciare alla tappa al Gianicolo e fermarsi nella piazza di Santa Maria in Trastevere per la consueta merenda finale, stavolta a tema natalizio con pandori e datteri.

Nonostante il freddo di dicembre le passeggiate culturali si dimostrano sempre un’iniziativa molto apprezzata dagli studenti che partecipano numerosi e con grande passione e interesse.

 

 

Grande partecipazione degli studenti della Scuola d’italiano alla passeggiata ai monumenti e ai vicoli di Trastevere

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!